martedì 31 dicembre 2013

YET ANOTHER DSC DECODER ossia il YADD

Siamo giunti oramai alla versione 1.4, nel giro di pochissimo tempo, per l’ultimo decoder freeware del DSC (Digital Selective Calling) realizzato da Dirk Claessens, già papà dell’altro ottimo software YAND per il Navtex.


Un filtro con larghezza 1 kHz è più che sufficiente per lasciar passare il segnale di questo sistema facente parte del GMDSS relativamente alle chiamate selettive navali e il relativo riscontro da parte delle stazioni costiere. 
Il DSC è una variante del SITOR-B sempre a 100 baud e con shift 170 Hz che utilizza un set di 127 simboli e un forte sistema di correzione degli errori (10 bit).
Le frequenze assegnate al sistema e riportate all’interno del programma per HF sono le seguenti: 2187.5, 4207.5, 6312, 8414.5 12577 e 16804.5 kHz.
I possessori del Perseus potranno utilizzare la nuova funzione integrata di “scanner” attraverso le sei frequenze sopra indicate e l’eventuale “Live Plot” sull’atlante radioamatoriale DX Atlas…


Inizialmente in rete era possibile scaricarlo solo iscrivendosi al gruppo Yahoo NavtexDX, ora l’ho anche trovato disponibile presso questo link: http://www.ndblist.info/datamodes.htm
...che oltretutto è davvero una miniera d’oro per tutti gli appassionati ai modi digitali !

Buone prove e ottimo inizio 2014 a tutti i lettori!!

73, Paolo Romani - iz1mll

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.