dal Quiz - 9/2014
Ed eccoci alla soluzione del quiz, nel quale si chiedeva di individuare il tipo di nastro adesivo di figura con l’eventuale utilizzo in campo professionale.
Sono giunte alcune autorevoli risposte e tanti sono stati gli accessi al quiz.
L’ing. Lisi ha risposto in modo preciso ed esaustivo. Riporto integralmente:
<Dr. ing. Marco Lisi ha detto...
È un rotolo di nastro di rame adesivo, utilizzato a frequenze microonde per applicare piccole piazzole di tuning su circuiti microstriscia ed in generale anche per migliorare la schermatura RF di circuiti elettronici. Può anche essere usato per realizzare prototipi di circuiti stampati. L'adesivo resiste abbastanza bene al calore del saldatore.
Marco Lisi, IZ0FNO>,
Complimenti per la risposta e per l’ottimo blog personale.
Di seguito, la risposta del Sig. Danilo De Riso che aggiunge un link per ulteriore documentazione:
<Danilo De Riso IK8EPB ha detto...
Definizione ufficiale: Pellicola in rame con adesivo acrilico non conduttivo sensibile alla pressione, marca 3M probabilmente modello 1194. Data sheet.
L'utilizzo è quello già dettagliatamente descritto dal Dr. Lisi>
Grazie a tutti per la partecipazione e… Avanti con il prossimo quiz!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dalle foto mostrate, chi è in grado di riconoscere la valvola in questione?
Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
mercoledì 8 ottobre 2014
1 commento:
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bravo . Questa e' difficile . La prima volta che la vedo . Lo zoccolo assomiglia a quello di una serie QQE , diciamo tipo la QQE03/20 , ma gli elementi sono girati in orizzontale A guardare gli elementi sembrerebbe un doppio tetrodo a fascio . Si legge Philips e poi forse QQE04/ qualcosa . Cercando un po' su internet direi una QQE04/5 che in effetti corrisponde alla disamina di cui sopra Claudio Re reclaudio@alma.it
RispondiElimina