venerdì 21 novembre 2014

Oscillatori di riferimento al Rubidio Test Preliminari : Efratom M-100 e FE-5680A




Recentemente assieme a Claudio Re, abbiamo messo sul banco di prova  due oscillatori al rubidio  : il militare M-100  alimentato con un alimentatore da banco a 25v ed un rubidio di destinazione commerciale (per grossi ripetitori GSM), l'FE-5680A a 15v (pin1), entrambi presi su Ebay a prezzi estremamente bassi rispetto alla qualità degli oggetti in questione.L'Efratom M-100 è del 1988 , al momento del test non si sapevano le condizioni delle lampade interne. Per altro,  i due oscillatori al rubidio non erano calibrati, perciò qui mi limiterò a riportare le misure preliminare di base per verificare il funzionamento

M100 :








FE-5680A:






Prime considerazioni :

L'FE-5680A ha un minore tempo di aggancio ( meno di due minuti contro i cinque dell' M100 ) , un migliore Phase Noise ( per quanto non e' ancora da escludere un contenuto da parte dell' analizzatore di spettro ) , armoniche e spurie .

La frequenza sembrerebbe spostata rispetto a 10 MHz , ma il realta' l'errore e' della base tempi interna dell' analizzatore di spettro .

Tutti e due gli oscillatori presentavano una fase piuttosto costante nel tempo rispetto ad un oscillatore al rubidio Rohde Schwartz calibrato con un oscillatore di precisione al quarzo (double oven) disciplinato da GPS della ABE .

Una calibrazione piu' precisa richiede una correzione registrando per lungo tempo la variazione di fase nel tempo che deve essere minimizzata .

Cio' sara' probabilmente l'argomento di una successiva pubblicazione  




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.