martedì 23 giugno 2015

CHIAVETTA RTL IN SALSA VINTAGE

Chiavetta RTL in salsa vintage.

Nel sistemare la fuffa che trovo nel cassetto della mia scrivania mi è tornato sotto mano il convertitore 455 Khz - 12 Khz che comprai tempo fa su Ebay per ascoltarmi il DRM, visto che ero in vena di mettere ordine ho deciso di ricollegarlo al Kenwood che uso per l'ascolto delle HF. Ad un certo punto mi sono detto.. ma perchè diavolo usare questo aggeggio che ha la scomodità di uscire con un cavo audio che poi devo di nuovo collegare a un pc per decodificare l'audio per utilizzarlo che ne so... per il DRM ad esempio, o per ascoltare quello che mi va.
Poi diciamola tutta, sono 12 Khz di banda passante, se mi metto a trafficare con le stazioni broadcast a malapena ne passa una alla volta, e se parliamo dei cinesi, forse manco una (hi!).
Quindi mi sono detto... ho l'uscita a 455 Khz, sia sul Kenwood che sul vecchio Yaesu FRG 7000 che mi fa da luce notturna (le lucine colorate sono la cosa che mi ha spinto a recuperare questa radio dalla discarica dove era finita poi l'ho amata per altro).

Alla fine della fiera sono tornato al cassetto e ho pescato la prima chiavetta RTL che comprai lo scorso anno, praticamente semi distrutta dai primi esperimenti non sempre andati a buon fine. Salda qua, appiccica la... ed eccola ripartire normalmente... o si fa per dire... in quanto alcune modifiche apportate, allo stato dei fatti, l'avevano resa inutilizzabile nel modo "standard".
Quello che importava era che il chip era perfettamente funzionante, e mi bastava.
Prendo con pazienza il saldatore, la lente e pure la colla a caldo, giusto per fissare il tutto e collego un cavo all'ingresso  DIRECT SAMPLING I del chip (piedino 1 ingresso I+ ) e un'altro all'ingresso I- (piedino 2) , rimosso i condensatori SMD e collegato il tutto all'uscita IF del Kenwood (N.B. Sia il Kenwood che lo Yaesu sono stati modificati per avere l'uscita IF ,in passato).

A questo punto provo il tutto, connetto la chiavetta, il pc non esplode e questo è già molto. Apro SDR Sharp e mi sintonizzo sui 455 Khz, e cosa vedo? Nulla... Questo perchè ero abituato ad usare SDR sharp in modalità "Quadrature sampling" e in questo caso io sto utilizzando l'ingresso I del chip.

Quindi, vado sulle impostazioni e modifico il tutto, le impostazioni sono in alto a sinistra, icona con l'ingranaggio. Qui sotto le impostazioni corrette.(clicca per ingrandire)



Bene, fatto questo, premo play ed ecco la mia IF direttamente sul pc senza passare da convertitori o schede audio varie.
Non sto a spiegare, lascio a voi guardare il video qui sotto, un viaggetto tra i 50 Khz e i 1700 Khz. Avrei voluto registrare un po' di AM stereo da France Bleu, ma la propagazione stanotte non mi è amica. Ho dovuto editare il video e cancellare RAI Radio 1 sui 900 Khz, la canzone in onda non piaceva a youtube....



L'antenna in uso è la Maxiwhip , calcolando che qui, sotto i 1800 Khz con il mio dipolo di 40 metri ascoltavo solo la RAI di Milano (qui fuori casa) , devo dire che con la Maxiwhip ascolto tranquillamente, ho ancora qualche interferenza dovuta ai pali enel, ma tutto sommato mi ci diverto e ora in questo modo posso anche registrare " a video" quello che faccio. Il ricevitore (Kenwood) va per i 20 anni... Provato il tutto anche con FRG 7000 , banda passante... 12 Khz, non uno più del convertitore e quindi non vale la pena. Comunque quello che posso fare ora è avere le due radio completamente connesse al pc, una in analogico e una tramite la chiavetta RTL.
Radio che normalmente sono puro analogico.


Una curiosità, se fate scorrere la banda del vostro SDRsharp, troverete le armoniche della IF un po' ovunque ... e pure qualche Radio Cina internazionale sui 40 metri... 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.