mercoledì 22 luglio 2015

Autocostruzione realizziamo un radiotelescopio con RAL10KIT (by RadioAstroLab).


RadioAstroLab produce una gamma di strumenti destinati alla radioastronomia amatorialee alle applicazioni scientifiche: si tratta di apparecchi pronti all’uso e in varie configurazioni,utilizzabili da singoli appassionati, da gruppi di ricercatori o da scuole che desiderano affacciarsi al mondo della radioastronomia con approcci più o meno impegnativi e per tutte le “tasche”. La gamma dei prodotti offerti è in continua evoluzione, abbracciando vari settori di interesse scientifico e di ricerca. Parallelamente, con la speranza di aver soddisfatto le numerose richieste, abbiamo pensato agli sperimentatori che desiderano “sporcarsi le mani” con i circuiti e l’elettronica, costruendo in modo creativo, personalizzato ed economico i propri strumenti. 
Questa è una strada percorribile in radioastronomia amatoriale, ed è pure didatticamente molto interessante: numerosi sono gli esempi reperibili sul web che descrivono la costruzione di semplici ed economici radiotelescopi utilizzando componentistica proveniente dal mercato della TV satellitare. Noi stessi abbiamo contribuito con qualche modesto suggerimento. Si tratta di soluzioni interessanti e di immediata realizzazione. Se, d’altra parte, desideriamo ottenere un importante miglioramento nelle prestazioni, sarà preferibile orientarsi verso applicazioni progettate “ad hoc” per radioastronomia amatoriale, assicurando comunque semplicità nell’utilizzo ed economia. Dalle indicazioni che ci sono pervenute e dalla nostra esperienza diretta è nato un modulo pre- 1 assemblato e collaudato che, abbinato a componenti commerciali di facile reperibilità, implementa la catena ricevente di un ricevitore radioastronomico didattico che include l'interfaccia per la comunicazione con un PC e il software di gestione. 
L'oggetto è molto semplice da assemblare e, soprattutto, economico. Con queste idee in mente ci siamo rivolti all’illustre categoria degli appassionati sperimentatori ai quali proponiamo la costruzione di un interessante radiotelescopio amatoriale a microonde (11.2 GHz) utilizzando RAL10KIT fornito da RadioAstroLab.
 Il kit comprende il modulo radiometrico microRAL10 (il “cuore” del ricevitore), il modulo interfaccia USB RAL126 per l’interfacciamento con un computer, il software di acquisizione e di controllo DataMicroRAL10. La catena iniziale del sistema ricevente è realizzata con componenti commerciali provenienti dal mercato della TV satellitare, non compresi nel kit: c’è ampia libertà nella scelta dell’antenna a riflettore parabolico con il relativo LNB, feed e cavo coassiale per il collegamento al nostro sistema.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.