sabato 28 novembre 2015

Nuovo Degen DE1103 Prime Impressioni dalla Rete



Era immaginabile che l’uscita di questa nuova versione del Degen DE1103 DSP, avrebbe scatenato l’immediata reazione dei suoi tanti affezionati possessori. In rete, è già apparsa la prima recensione che lo mette sotto torchio. Dalle queste prime prove, vengono segnalati problemi di funzionamento delle memorie, che non mantengono correttamente, i segnali sintonizzati in SSB. E vengono segnalati problemi nel funzionamento del BFO, col quale è difficile trovare l’esatto punto di battimento del segnale. Ma soprattutto, sia in Onde Lunghe che in Onde Medie, il nuovo Degen DE1103 DSP, sembra avere prestazioni peggiori della precedente versione Supereterodina PLL. Imfine sulle Onde Corte, vengono segnalati gravi problemi di Intermodulazione e frequenze immagine molto forti, che impediscono la ricezione pulita delle stazioni in Onde Corte. 


Schema a Blocchi della precedente versione del Degen DE1103 Supereterodina PLL a doppia conversione

Soprattutto se abitate nei pressi di forti stazioni o ripetitori, in Onde Medie o in FM, questo Degen DE1103 DSP, forse potrebbe non essere la scelta più consigliabile per voi. Vi conviene orientarvi, se ancora la trovate in commercio, sulla vecchia versione analogica di questa Radio, che vi ricordo si riconosce dalla scritta in nero sul frontale, in basso a sinistra, che per la vecchia versione deve essere su due righe. Oppure vi conviene orientarvi sul vecchio e collaudato Tecsun PL600, che si trova nuovo, ad un prezzo simile a quello del nuovo Degen DSP. 




In sostanza, la presenza di forti Intermodulazioni e Frequenze Immagine, significa che questo ricevitore, non è dotato di un Front End adeguato, e lascia passare facilmente, forti segnali che provengono da altre bande di frequenza, che impediscono o disturbano, l’ascolto di ciò che stiamo tentando di ricevere. Non basta quindi, dotare il circuito di un DSP, per avere un ricevitore digitale efficiente. E’ necessario sempre avere cura, nel progetto, che tutta la catena di amplificazione RF sia pulita da interferenze e da intermodulazioni. E il modo più efficiente di bloccare le intermodulazioni e il sovraccarico in un ricevitore, è quello di dotarlo di un buon Front End, che blocchi i segnali fuori banda, subito dopo l’antenna, prima che entrino nella catena di amplificazione RF. Bisogna però anche dire, che più o meno tutta questa ultima generazione di ricevitori portatili a basso costo, sono soggetti, al sovaccarico e alle intermodulazioni, ma il questo caso, chi ha effettuato questa prova comparativa, tra il nuovo e il vecchio Degen, specifica che confrontando il nuovo Degen DSP, con altri ricevitori portatili della stessa categoria, negli altri ricevitori queste intermodulazioni e frequenze immagine, non erano presenti. Questo è il fatto importante che sconsiglia, almeno per ora, l’acquisto di questo nuovo Degen. I difetti rilevati sulle memorie e sul BFO, sono infatti piccoli difetti, che possono essere facilmente corretti. Ma se un ricevitore nasce con forti problemi di tendenza al sovraccarico e alle itermodulazioni, per risolverli è necessario ri-progettare il Front End del ricevitore, e questa non è una cosa facile né a basso costo per l’azienda produttrice. Devo anche sottolineare, per correttezza, che io non ho provato personalmente questo Degen, e riporto quindi, solo le prime valutazioni degli utenti, prese dalla rete. Sono però un felice possessore da oltre 4 anni del Tecsun PL600, che considero una ottima scelta, in attesa dei possibili miglioramenti di questo Degen. Vorrei concludere però con una riflessione, Tecsun produce oramai ricevitori portatili per tutti i più importanti marchi, compresa Grunding, Kaito e Degen stessa. Mi chiedo quindi che vantaggio può avere Tecsun, a migliorare questo ricevitore, quando produce e vende sia il PL600, che il PL660, che il PL680 e il PL880? Tecsun ha il pregio, di aver messo sul mercato, tanti ricevitori a basso costo dalle ottime prestazioni generali. Ma quando come in questo caso, è un’unica azienda ad avere il monopolio di tutto il mercato, solitamente i prezzi aumentano e le prestazioni tendono a livellarsi verso il basso, e questo non è mai una buona cosa per i consumatori.
Concludo proponendovi due video comparativi, presi da you tube, che evidenziano chiaramente i problemi di questo nuovo Degen, che speriamo l’azienda, risolva al più presto. 73



Prova comparativa tra Degen DE1103 PLL e nuovo Degen DE1103 DSP (il secondo che appare nel video è il nuovo modello)



Prova comparativa tra Sony ICF SW100 e Degen DE1103 DSP

Fonti:
http://swling.com/blog/2015/11/the-new-degen-de1103-dsp-first-impressions-review/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.