giovedì 9 giugno 2016

I.B.C Italian Broadcasting Corporation

I.B.C Trasmissione del 08.06.2016


E' andata in onda ieri sera 08.06.2016 la trasmissione di I.B.C su 6.070 Khz AM a partire dalle 20.00 Utc.
La particolarità di questa trasmissione prevedeva anche i primi test in digitale a partire dalle 20.30 Utc.
Questo è un primo video registrato intorno alle 20.10 Utc, nell' ascolto ho utilizzato l' Rtx Jrc 245 e un' antenna Windom 10-160 mt.


La programmazione è poi proseguita con 2 rubriche, la prima DX-Info con informazioni per radioamatori riguardanti varie DX-Espedition attive e relativi QSL-Manager, rubrica veramente interessante.
A seguire "La posta degli ascoltatori" condotta da Saverio Masetti dove vengono letti tutti i rapporti di ascolto ricevuti da IBC, in questo video si ascoltano i saluti ed il rapporto di ascolto che io stesso ho inviato a IBC con i saluti al sottoscritto..... Grazie Saverio !!


Alle 20.30 Utc inizia il primo test in digitale che prevede la trasmissione in MFSK-32, per la codifica del segnale ho utilizzato il software FL-Digi.
La ricezione della trasmissione è andata perfettamente, nonostante dopo poco sulla stessa frequenza si sia attivato il trasmettitore di Radio Vaticana la ricezione della trasmissione in MFSK è proseguita senza problemi.
Qui un video della trasmissione in digitale con la ricezione del logo di IBC:


Purtroppo il secondo test in digitale che prevedeva la trasmissione in modo Olivia 16-500 non è andata bene, almeno per me. L' abbattimento di Radio Vaticana è aumentato fortemente, e dalla mia postazione avevo il segnale a +60 Db !! Caso ha voluto che terminata la trasmissione di IBC è terminata anche quella di Radio Vaticana.
Tenterò la prossima volta, per questa edizione va benissimo cosi, naturalmente non mancherò di inviare il rapporto di ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.