domenica 11 dicembre 2016

The Iron Antenna

Una certa somiglianza c'è

Eccomi ancora qui per parlarvi della mia antenna in ferrite. Volevo realizzare una antenna in ferrite da utilizzare con la mia radio Vlf-Lf  ESDR  in portatile, senza il vincolo di un antenna ingombrante come la Loop e utilizzabile anche in casa.
Dopo vari tentativi, insuccessi e delusioni sono riuscito a assemblare un antenna con una discreta sensibilità e con poco rumore.
Lo schema usato è quello di un'antenna a doppia bobina con avvolgimenti contrapposti. Per chi vuole approfondire ecco il  link  all'articolo da cui ho preso spunto. 
L'antenna si compone di tre barrette di 20 cm  in ferrite tenute insieme con un tubetto termo restringente.
Le bobine sono avvolte su un tubetto, realizzato con un foglio in milar arrotolato alla giusta misura e più volte in modo da dare spessore e robustezza al cilindro. Le bobine sono fatte con filo smaltato e poste agli  estremi del cilindretto.  
Uno switch a tre vie due posizioni permette di mettere in serie oppure in parallelo le bobine. Il condensatore variabile è composto da due sezioni che vengono messe in parallelo quando le bobine sono collegate in serie. Lo schema che segue aiuta la comprensione. Il range di sintonia è in configurazione seriale da 65-250 Khz e in parallelo  da 170-540 Khz.

Le due bobine 115 spire  2 mH

 Fondamentale in questa antenna è la schermatura in modo da ricevere
solo il campo magnetico. Anche qui ho fatto varie prove e alla fine ho trovato efficace il sistema del flatcable che scherma senza attenuare il segnale ricevuto dalle bobine.
Lo schermo si compone di un tubo in plastica ricoperto con del biadesivo e successivamente da un flat cable da dieci poli avvolto a spirale. Da un lato i fili del  flat sono saldati ad un conduttore che li collega a masssa.
Anche i fili che partono dalle bobine sono schermati con una calza recuperata da un coax. Anche tutta la scatola e relativo circuito di amplificazione è schermata con un foglio di rame, ho usato il  nastro di rame adesivo che si usa per schermare le chitarre elettriche.

VC1-1 19-472 Pf    VC1-2 16-520 Pf    R1 20   R2 150   L3 48uH   C1 10000Pf    C2 100Pf  MPF102

 
Prova ricezione NAVTEXT con antenna ferrite

Buoni esperimenti e buoni ascolti     roberto.zinelli@Gmail.com

1 commento:

  1. Ottima realizzazione. Qualche paragone con altre antenne in ferrite ma NON schermate?

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.