giovedì 6 settembre 2018

IZ1FUM / IX1

CONDIVIDO con voi il bellissimo articolo di Davide IZ1FUM



IZ1FUM / IX1

 – 25/08/2018 – QUOTA 2062 – JN35WR


Sabato 25 Agosto 2018, l’epilogo di una ricerca durata 7 anni. “Uscire” dalla Valle di Gressoney (AO) con un palmare in Fm, un’impresa che mi ha messo davvero a dura prova e che provo ora a raccontarvi in questa relazione. 
Dopo aver risalito 4 vette over 4000 metri tutte nel comprensorio del Monte Rosa, l’idea che mi ero fatto di “IX1” era quello di una terra in cui l’imperativo era salire e salire ancora perché fino a quota 3000 quello a cui si poteva ambire in radio era ben poco se non addirittura nulla ... 
Eppure c’era qualcosa che mi diceva “Davide non ti arrendere”, lo stesso qualcosa che ogni Estate/Inverno mi portava a rimettere in pratica conoscenze geografiche e tecniche a volte con qualche risultato e altre volte no. Di tanto in tanto su Gressoney Saint Jean entrava qualche segnale in 2 metri e 70 cm e ogni volta la curiosità era quella di interpretarne il corretto viaggio, riflessioni e diffrazioni. In passato avevo letto un post che narrava di alcuni Om che da Alagna Valsesia puntavano le direttive verso Nord di riflessione sul Monte Rosa con ottimi feed back verso sud. Da Gressoney ho provato a fare la stessa cosa ma i risultati sono stati tutt’altro che positivi …


Così riconsultando le cartine dei sentieri vedevo che a nord ero ovviamente chiuso dal “Rosa” mentre a est si alzavano montagne di quota compresa tra i 2600 ai 3000 mt. (es.il Corno Rosso). A sud est ancora una volta “chiusi” dal Massiccio della Mologna piu’ distante e più basso però rispetto agli altri. Oltre il Mologna , in direzione Biella, montagne “Valsesiane” leggermente piu’ basse di quota, “Asnas”,”Monticchio”, “Marca”, “Cerchio” e poi? E poi stop.



 La pianura padana. Deduco che se non ci fosse il “Mologna” , tutti i problemi di contatto radio non esisterebbero, IX1 parlerebbe tranquillamente con zona 1 e 2 ma le cime sono belle lì dove sono e
non si muovono. Sempre sul Mologna unita alla Punta Chaparelle vedo 2 colli che rappresentano il punto piu’ basso in metri per avere sviluppo a sud est; “colle della Vecchia” 2150 mt e “Colle della piccola Mologna” mt. 2205. Devo portarmi piu’ ottico e frontale possibile a questa catena montuosa, tentare una difrazione e “lasciarmi ix1 alle spalle”. Inizia la ricerca della location ideale e qui ne approfitto per ringraziare Bruno IZ2MHO che tutte le Estati, saputo del mio arrivo in Vallè intervallava chiamate a 145.500 con il sottoscritto che in auto e in bici percorreva su e giu’ i sentieri…eravamo davvero al limite della pazzia hi.. Eppure quel pizzico di follia misto entusiasmo qualcosa ha fatto. Il segnale QRO della sua x510 da Milano, superava la Mologna e arrivava da me.




Oramai era una certezza, questione di metri o forse c’era un altro sito ancora da scoprire. Avevo risalito la strada che dal Castel Savoia conduceva alle Baite denominate “di David” (sarà destino?! hi hi) della “Cialvrina”. Bruno riceveva il mio segnale emesso con il palmare. Quei giorni step by step hanno segnato la nascita della “Panoramica FUM” ponendo le basi future dell’FMMONTANO.
Gli anni passano e manca ancora una sfida. Superare la stessa catena sempre con un palmare e collegare un’altra stazione con le stesse condizioni operative sulle Alpi di Biella. “Palmare contro palmare”, un Summit to Summit e sarebbe davvero un risultato!! Mi convinco che le stazioni operative in fm da quella zona non siano molte ma allo stesso modo nutro il dubbio che il problema in rx sia il mio. Finalmente arriva il gran giorno anzi che dico, i gran giorni! Sabato 18 Agosto ore 09.35 ed eccomi nuovamente alla Panoramica Fum con il gps che segna quota 1780.



Per l’occasione ho organizzato uno sked a 145.500 con Marco IZ1UMJ che tra pochi minuti sarà in vetta al Monte Cerchio – Oasi Zegna (BI) a quota 1621 mt. Il Mologna è a 8 km sud est e il dislivello da superare da parte mia è di circa 400 metri contro i circa 550 di Marco. Non facile eppure riusciamo ad fare contatto, c’è qsb , mi sposto, sparisce, ritorno, riappare e riesco anche a fare un video presto on-line su you tube. Pochi minuti dopo e ho Donato IZ1LBF da Sud di Ivrea (TO) con segnale quasi a fondoscala! La panoramica FUM si riconferma ottima posizione in rapporto alla quota ma a qso terminato sento che Marco collega altre stazioni fisse che non riesco a ricevere neppure a squelch aperto..manca qualcosa.. Arriva Sabato 25 Agosto 2018, manca un giorno al meeting in verticale con Marco con famiglie annesse al Monte Cerchio. Voglio salire nel bellissimo e suggestivo comprensorio dell’Oasi Zegna e vedere dal vivo il Mologna al contrario hi! Ma torniamo in ix1 a Gressoney. Consulto per l’ennesima volta la mappa dei sentieri e questo sarà l’itinerario: risalire la pista invernale “Larici” del Weissmatten e poco sotto l’arrivo della seggiovia svoltero’ a sinistra immettendomi sul sentiero 1A che prima in costa e poi in salita giunge al “Colletto del Monte Taf”. Parto da quota 1750 e raggiungo quota 2062 in circa 45 minuti. La stessa visuale del Mologna che ho dalla panoramica piu’ in basso ma qui sono 300 metri piu’ in alto. Sono le 10.35 e un’ulteriore test con Marco umj questa volta attivo dal qth fisso via diretta ed r2 Penice non va a buon fine. Richiamo, nuvole non rassicuranti arrivano da sud. Poi in ordine a log IK2BBU Luigi 10 km sud di Milano che mi passa un 55 reale da JN45NI qrb 105 km. La seconda stazione a log è IZ2LPJ da Pavia in JN45HG. E’ la prima volta che da ix1 riesco da avere questi feedback da una quota di poco superiore ai 2000. Ultimo call confermato IU1KCE da Casale Monferrato jn JN45FD.
Oggi inaugurazione di un nuovo qth con potenzialità ancora da sfruttare visto che si puo’ salire ancora e superare del tutto la Mologna. Intanto le nubi si avvicinano e preferisco rientrare a valle.
L’indomani Domenica 25 attivero’ con Marco UMJ il Monte Cerchio e concluderemo con 13 qso con Referenza SOTA I-PM 197 attivata. Di queste 3 uscite solo quella del 25/08 e denominata “QUOTA 2062” ha rispettato il Regolamento FMMONTANO a fine di punteggio. Quelle che seguono sono le photo di questi 3 giorni di vacanza in radio che per sempre portero’ nel cuore.

Il video














Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.