venerdì 13 marzo 2020

Coronavirus : Piu' semplice di cosi' si muore .....

Scusate la battutaccia ad effetto che si riferisce all'analisi dei dati :

A questo collegamento potete scaricare il file Excel che permette di inserire i dati di "attualmente positivi" giorno per giorno e confrontarli con una curva esponenziale ( che ovviamente non potrà proseguire "ad libitum" per ovvie ragioni ) sia in scala lineare che semi-logaritmica  :

https://www.dropbox.com/s/7n70ocylp8e18z0/Coronavirus%20Covid%2019%20Exponential%20growth%20Linear%20ans%20Semilog%206%20.xlsx?dl=0




La curva di riferimento usata dal 27 Febbraio al 2 Marzo e' stata 1535 *exp ( 0.3163 *t)
Il valore iniziale t=0 e' stato inserito il 1 Marzo . Quelli di Febbraio sono calcolati in regressione con t minore di 0 . t e' una variabile discreta unitaria pari ad un giorno .
Dal 3 Marzo ( a causa dell' indicazione che la metodologia ed il numero dei tamponi era stato variato ) e' stata cambiata in 1535 *exp ( 0.191 *t) che comporta un raddoppio ogni circa 4 giorni e fino ad oggi rappresenta ancora egregiamente l'andamento dei dati Nazionali della Protezione Civile che sono stati rappresentati.
E' sicuramente una approssimazione iniziale della pandemia , ma senza gli altri  dati che vanno inseriti in modelli più complessi ( SIS e SIR) e che non si conoscono , ha funzionato finora  bene .
Le previsioni più complesse usando dati per via di forza non corretti che ad oggi prevedevano un "plateau" di 13000 di attualmente positivi non e' stata verificata , dal momento che ad oggi siamo a circa 15000 ed in crescita .
Tuttavia , negli ultimi tre giorni l'incremento degli attuali positivi sembrerebbe stabile intorno alle 2150 unita' .
Se cosi' fosse si andrebbe verso una progressione lineare che segnerebbe l'inizio del flesso che dovrebbe successivamente portarci verso un massimo assoluto , quanto l'incremento sara' pari a zero .
In realtà parlando di dati di attualmente positivi ,che dipende anche da guariti e deceduti , che stanno variando rapidamente , e' necessario osservare ancora alcuni giorni per confermare o meno la tesi che tutti speriamo sia veritiera .
Non resta che continuare ad inserire i dati ed osservare .
Il foglio di calcolo può essere facilmente adattato per inserire e verificare i dati della singole regioni o provincie .
I dati della Protezione Civile sono sempre ricavabili dal collegamento :

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

Tutto ciò risulterebbe macroscopicamente in accordo con gli studi ben più dettagliati ed esaustivi dei Prof. Bucci, De Nicolao , Marinari , Parisi , di cui consiglio la lettura dell' ultimo studio al collegamento :

https://statisticallearningtheory.wordpress.com/2020/03/13/coronavirus-i-contagi-regionali-forse-rallentano-ma-il-tir-va-ancora-fermato/

Personalmente ho cercato di semplificare ragionando su due unici parametri in modo che il discorso fosse il più possibile interpretabile da chiunque ( in primis da me stesso ...hi ....) .
Non me ne vogliate .

Suggerirei anche di guardare un video pratico di ottimi consigli e spiegazioni del perche' di cosa fare e non fare , sempre della serie : "piu semplice di cosi' si muore" , suggerito da Oscar Steila :


Claudio Re

1 commento:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.