martedì 8 marzo 2022

L'Ucraina in guerra - Aggiornamento

 

Un sistema di guerra elettronica russo che viene utilizzato per bloccare le comunicazioni satellitari cellulari ed è tra le tante piattaforme di guerra elettronica.
(immagine tratta da thedrive.com)

Purtroppo continuano ad arrivare brutte e tragiche immagini da questo assurdo conflitto che, speriamo, termini al più presto.
Per quanto riguarda l'aspetto delle radiocomunicazioni lo stesso è in continua evoluzione, ecco alcuni aggiornamenti :

Ucraina : vengono confermati gli ascolti in onde medie di Ukraine Radio 1 sui 657 kHz via Chernivtsy e sui 873 kHz. Segnalata anche la frequenza di 1278 kHz via Kurisove. Mentre risulta spento, da alcuni giorni, il trasmettitore sui 549 kHz di Mykolaiv.

Polonia : il primo programma della Polskie Radio trasmette notizie in ucraino in diversi momenti per tre volte al giorno, sette giorni alla settimana, alle ore 10.00, 14.00 e 17.00 in FM ed in onde lunghe, sui 225 kHz, frequenza che copre l'Europa centro-orientale, compresa una vasta area dell'Ucraina https://www.polskieradio.pl/

225 kHz



USA : grazie alla raccolta fondi è stato finanziato il programma Shortwaves for Freedom diretto al popolo ucraino e trasmesso alle 2100 UTC dalla WRMI in Florida sui 15770 kHz
Gran Bretagna : la BBC ha iniziato a trasmettere in ucraino con la seguente programmazione
  • 15735 kHz dalle 14:00 alle 16:00 UTC
  • 5875 kHz dalle 20:00 alle 22:00 UTC
Tantissime le segnalazioni di disturbo "jamming" sulle frequenze in onde corte e non. Ed è notizia di queste ore che la Russia ha deciso per la disconnessione dalla rete internet. Infine sono segnalate alcune frequenze militari ma per saperne di più e tenervi aggiornati provate i seguenti link :









Per verificare le stazioni ancora attive utilizzate il network di KIWISDR :



via Bruno Pecolatto-AIR130





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.