giovedì 17 novembre 2011

Decimo Forum Italradio a Roma


(LC, 14 Nov 2011) - Si svolgerà a Roma, dal 24 al 26 novembre il X Forum Italradio.
Autori e giornalisti di programmi radio internazionali si incontrano.
Protagonista è l’italiano, lingua radiofonica. Tre i temi a confronto: esperienze, cooperazione, diffusione.

Il Forum si aprirà giovedì 24 alla redazione de "La Civiltà Cattolica, la più antica rivista italiana ininterrottamente pubblicata da 160 anni, con un colloquio su alcune pubblicazioni dedicate alla radio con autori di recenti testi sulla radio: Lara Drcic e Donatella Pohar presenteranno gli atti del convegno dedicato ai 60 anni di Radio Capodistria, Riccardo Cucchi "Clamoroso al Cibali" e Franca Salerno "Orizzonti Cristiani della Radio Vaticana", dedicato in special modo all'opera del compianto P. Giovanni Giorgianni, pubblicato dalla Lateran University Press il cui direttore, Marco Cardinali, interverrà al dibattito così come Raffaele Vincenti, autore del saggio "3131, la prima volta del telefono". Per la "Civiltà Cattolica" interverrà il giornalista P. Francesco Occhetta SJ.

Il giorno seguente, alla sede della Radio Vaticana, verrà sviluppato il tema della cooperazione con due sessioni di lavoro.
La prima comprende un confronto di esperienze per il rilancio della lingua italiana alla radio, alla luce delle esperienze passate.
La seconda vedrà la registrazione di un programma comune dei partecipanti sull’attualità della radiofonia italofona che verrà messo a disposizione di tutte le radio italofone.
Partecipano inviati della Radio della Serbia, di Radio Capodistria, della Voce della Russia, di Radio Svizzera Italiana, della Comunità Radiotelevisiva Italofona, della Radio Internazionale di Atene con giornalisti dall'Ungheria e dall'Italia (Scuola di giornalismo di Salerno).

Sabato 26 al Centro trasmittente della Radio Vaticana si dibatterà della sfida della diffusione dei programmi in lingua italiana. Il colloquio sarà condotto dal prof. Filippo Giannetti dell’Università di Pisa insieme con l'ing. Costantino Pacifici (responsabile del Centro trasmittente) e l'ing. Roberto Furlan (promotore della stazione in onda media di Bologna "Onda Media Broadcast").

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2252

Avevo partecipato con interesse al Forum Italradio 2004 a Firenze, gli onori di casa erano presentati da Luigi Cobisi e da Paolo Morandotti. Tra gli ascoltatori fiorentini presenti, ricordo Valerio, Luca, Ivano, Nader Javaheri, vi auguro buon lavoro per il vostro Forum 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.