venerdì 4 novembre 2011

Ricevitori d’Epoca a Celle Ligure (Savona)


Finalmente una mostra di ricevitori d’Epoca nella mia zona, non ho bisogno di spostarmi molto, infatti Celle Ligure si trova molto vicino a Savona, eccomi a visitare CELLELAB, la mostra dedicata ai pezzi rari del collezionista cellese Ing. Antonio Puce I1 PZ.



Con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e della Sez. ARI di Savona si è inaugurata la mostra nei locali del comune stesso, e molti appassionati del nord Italia hanno potuto ammirare questi apparati tecnologici di tanti anni fa.


Il collezionista Antonio Puce, è un signore affascinante come i suoi apparati che ispirano subito simpatia e poi parliamo la stessa lingua, quella della radio. L’ingegner Puce settantenne, mi ha presentato alcuni tra i più rari apparati della sua collezione, mi racconta “ coltivo questa passione fin da bambino ascoltando la radio in casa, da allora ha dedicato la mia vita a raccogliere apparati radio riceventi e trasmittenti girando i mercatini sia in Italia che all’estero , specialmente in Francia.” Altri pezzi sono arrivati dall’America in condizioni pietose e con pazienza e con molta tecnica gli ha fatti risuscitare . Tra i suoi pezzi forti andiamo subito ad ammirare il ricevitore Paragon Adam Morgan, Mod. RA10 +DA2 un tre valvole datato 1920 usato per la prima volta per la prima ricezione transatlantica USA - Europa.

In questi anni riesce ad acquistare anche tramite i siti web e poi inizia con pazienza a ricomporre gli apparati ricevuti. Sono rimasto soddisfatto delle sue lezioni di tecnica e del funzionamento di alcune radio; apre gli sportelli di alcuni per farmi ammirare l’interno, i cablaggi, le meccaniche quasi futuristiche , le demoltipliche usate nel Breting un supeterodina a 12 valvole funzionante da 0,5 a 30 MHz in AM e CW, è del 1935, ha un suono bellissimo, caldo.

Non riesco quasi a scrivere gli appunti , devo fare troppe cose, ascoltare, scrivere e naturalmente fare delle fotografie per farvi vedere questi ricevitori. Ci spostiamo verso un ricevitore che sa di nobiltà , colpisce subito il suo altoparlante, un cono molto alto un Magnavox, il tutto racchiuso in un mobile di mogano , la marca è la Colin B. Kennedy USA, un ricevitore a reazione a 3 valvole del 1921, molto raro. Questo ricevitore e mi indica un superbo Hammarlund Comet PRO lo uso ancora adesso per ascoltare i radioamatori , ottima selettività sai …tu cosa adoperi…..non oso parlare di ricevitori mini, transistor, SDR…. , continua a parlarmi dell’apparato sai è un bel apparato a 8 valvole anno di costruzione 1932, nato per uso commerciale e radioamatoriale. Conosce ogni tipo di valvola, me le descrive dalla forma alle varie funzioni, poi passiamo alle bobine, alle induttanze.............
 Ing. Antonio Puce I1 PZ.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.