domenica 4 marzo 2012

Prove empiriche: Sangean ATS-909X / Sony 7600gr

Ovvero senza generatore di segnali o strumentazione varia: solo impressioni personali, giocando con tutti e due i ricevitori, sul terrazzo di casa.

1) Il Sangean è il più pratico: ha lo s-meter, ha lo RDS, ha la manopolina (frontale) tuning knob, ha un bel display, ha il tastierino numerico per selezionare direttamente le bande 120, 90, 75, 60, 49, 41, 31, 25, 21, 19, 16, 15, 11 metri (oltre alla immissione diretta della frequenza) e la preselezione SW, MW, LW e FM. Con un bel punsante per SSB e una bella manopola per il volume.

2) Niente di tutto questo sul Sony (più compatto e per i miei gusti più elegante). La frequenza o si immette direttamente col tastierino, oppure si utilizzano i pulsanti in basso a destra per spazzolare. Piccolissima la rotellina del volume. In sostanza, tutto abbastanza scomodo.

3) Chi riceve meglio? Ovvero, chi dà l'impressione (a orecchio) di ricevere meglio ? Il Sony.
Tanto per complicarci la vita. Il concerto di piano che trasmetteva Radio Vaticana 6075 domenica mattina era quasi inudibile sul Sangean (occorreva alzare tutto il volume), mentre sul Sony si udivano distintamente tutte le note (il mio qth era in Fano PU).

Ho già scritto che le mie sono solo impressioni (magari dipende dall'altoparlante) ma queste impressioni erano confermate anche su altre frequenze.
Mai è successo, tuttavia, che un ricevitore captasse segnali che l'altro non captava (ma con il Sony, io li ascoltavo sempre più distintamente).

Considerato che il Sony 7600gr sembra essere ormai uscito di produzione, la scelta è obbligata e la vita si semplifica.







2 commenti:

  1. Anche il modello precedente del marchio Sangean, il 909, dà la stessa impressione di essere un po' più sordo ricevendo con il solo stilo. Ne abbiamo avuto certezza nella nostra ultima nostra riunione di Torino (confronti fatti tra Sangean 909, Degen 1103 e Eton G6 Aviator). Tant'è che credevo che, avendo dovuto rimpiazzare l'altoparlante interno del 909, mi fossi dimenticato di riattaccare il filo dell'antenna telescopico. Con antenna esterna le cose sono andate a posto; il 909 è di gran lunga più comodo da adoperare.

    RispondiElimina
  2. Per me il nuovo Sangean è stata una delusione. Molto bello ma non adeguato alla concorrenza. I Degen DE1103 e DE1106 sono superiori. Il 1106 ha anche RDS e AM sincrona selezionabile USB-LSB molto efficiente. E anche l'Eton G3 (di fatto uguale a Degen DE1106).

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.