mercoledì 25 aprile 2012

Marconi a La Spezia, progetto multilingue

Internet

da Italradio (LC, 25 Apr 2012) - Nasce dalla collaborazione tra l'I.S. Fossati-Da Passano" de La Spezia il progetto "Adottiamo un Museo" che ha permesso la traduzione in tre lingue (francese, tedesco, inglese) dei cartigli esplicativi di una selezione dei cimeli storici conservati nella “Teca Marconi” conservati al Museo Tecnico Navale della città dell'Arsenale.
Guglielmo Marconi condusse con la Marina Militare Italiana alcuni dei suoi più significativi esperimenti contribuendo alla nascita, all'Arsenale della Regia Marina, della prima industria radiotecnica d’Italia. La traduzione delle didascalie è stata eseguito dagli allievi delle classi IV A e B del Corso Linguistico e la composizione grafica da parte degli allievi della classe 4/iA del Corso di Informatica che hanno anche realizzato un piccolo museo Virtuale visibile sul sito

http://www.progettomarconi.altervista.org/

Il lavoro è stato svolto con la collaborazione tecnica dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) Sezione della Spezia e il sostegno di molti volontari sia nella scuola che in città e altrove.

Il viaggio tra i cimeli marconiani restituisce al pubblico di tutto il mondo la bellezza della radio dei pionieri e aiuta a comprenderne lo sviluppo attuale.

Nota: Italradio segnala questa iniziativa come una delle più significative nel giorno in cui si ricorda la nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874).

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2433&newlang=ita&utm_source=feedburner&utm_medium=twitter&utm_campaign=Feed%3A+italradio%2FMkET+%28Italradio+-+ita%29

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.