venerdì 24 agosto 2012

Radiorama n.11 Bonus - Loop 3,6-27,5 MHz con pezzi di ricupero


Loop Magnetica da 3600 KHz a 27500 KHz a costo zero.

IK1BES Guido Scaiola

Questa loop che vi propongo è stata realizzata con tutti pezzi di recupero.
-          Il loop è composto da un cerchione di una bicicletta da uomo da 28, pari a 63 cm di diametro.
-          Una tavoletta di legno di circa cm 30X15X2, ritaglio di chissà che!!!!!!!
-          Condensatore variabile a due stadi da 400 pf con alberino demoltiplicato, recupero, forse,  di una vecchia radio a valvole.
-          Un condensatore fisso da 500 pf.
-          Due interruttori, viti e filo.
La foto 1 rappresenta il circuito elettrico dell’antenna.


Fig.1

La costruzione del loop è molto semplice, si tratta di eliminare tutti i raggi dalla ruota, e tagliare il cerchio che rimane. Cercate di tagliare in mezzo a due dei numerosi buchi, in maniera che quei buchi si possano usare per il fissaggio sulla tavola. Ora distanziate di circa 2 cm le due parti tagliate e fissate con viti da legno sulla tavola; io ho fissato il cerchio a filo di uno dei due lati più lunghi e in centro. (Fig. 2)

  
Fig.2

Ho inserito nelle viti due capicorda in maniera da poter saldare il circuito. Come è evidente dalla figura 1, il circuito è composto dai due condensatori variabili messi in parallelo con l’azionamento dell’interruttore (quello rosso nella fig. 2) , più un altro condensatore fisso anch’esso messo in parallelo ai primi due sempre per mezzo di un interruttore (quello nero della fig. 2). Il loop di accoppiamento è formato dal filo centrale del cavo TV, ripiegato a cerchio del diametro di 1/5 del loop principale, e precisamente nel nostro caso , 63/5 =12.6



Fig.3  
     
Il loop di accoppiamento è fissato nella parte diametralmente opposta a quella fissata sulla tavola di legno del loop principale tramite delle fascette da elettricista (Fig. 3). I due estremi del loop di accoppiamento sono saldati uno al centrale del cavo di discesa e l’altro alla calza, io ho usato dell’RG58, il tutto ancorato su un “francobollo” di piastrina millefori come si vede nella foto 3.


Fig. 4       



 Fig. 5 

La figura 4 mostra da un’altra angolazione il cablaggio che ho eseguito. La figura 5 mostra l’antenna nel suo insieme. Con il solo primo stadio del condensatore variabile, cioè 400 pF, l’antenna copre dai 6500 ai 27500 KHz. Con inserito il secondo stadio del condensatore variabile, cioè 800 pF, l’antenna copre dai 4500 ai 20000 KHz . Con inserito il condensatore fisso, cioè 1300 pF, l’antenna copre dai 3600 ai 5500 KHz.
Saluti a tutti da IK1BES Guido -  Savona

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.