domenica 25 agosto 2013

Alcune considerazioni sulla ricezione delle Onde Medie da parte di un "radioascoltatore di acqua dolce" ...

Chi mi conosce sa che non sono un radioscoltatore vero .
Il mio divertimento consiste nel cercare di migliorare i mezzi tecnici per il radioascolto .
Per testarli nella pratica , radioascolto qualcosa ....
Tutto ciò ha portato allo sviluppo di antenne tipo la Maxiwhip e la Super Maxiwhip .
Nel mio QTH di Torino ho cercato di massimizzare le prestazioni di tali antenne .
Arrivato all' attuale  migliore dello sviluppo della antenna di per se stessa ( alcune altre idee bollono pero' ancora in pentola ...) , ho effettuato una ricerca per trovare :

A) La migliore posizione per limitare il piu' possibile le interferenze generate dall' ambiente circostante ( in primis :case, ovviamente piene di fonti di disturbo e linee elettriche e telefoniche )
B) Il migliore sistema per evitare che tali interferenze fossero captate dalla linea di discesa che collega l'antenna al ricevitore .

Attualmente , la migliore situazione l'ho ottenuta montando le Maxiwhip in un angolo estremo del giardino , e mettendo provisoriamente un ricevitore "stand alone" in un capanno di legno vicino alla antenna , alimentato con una prolunga di corrente.





Questa configurazione  mi ha aperto un mondo nuovo e sconosciuto di ricezioni prima neanche immaginabili ( ovviamente dal mio QTH ...)  .

Per cercare di stabilire della situazioni di ascolto che mi dessero un po' il polso della situazione , ho puntato sulle Onde Medie .

Di notte , la situazione e' talmente caotica che e' difficile determinare la bonta' del sistema antenna  e ricevitore in tali condizioni

Di giorno si potrebbe viceversa forse affermare,  che maggiore e' il numero di stazioni "percepibili" , migliore e' la situazione .

Con tale idea , mi sono armato di carta e penna ed ho segnato le frequenze in cui riesco ora a ricevere o percepire di giorno delle emittenti tra le 11-12 locali .

Di seguito l'elenco delle frequenze :


N Freq  Data Time  RX Filter Antenna QTH 

KHz
Local
KHz



23/08/2013 11-12 Racal 1792 3,2 Maxiwhip  Torino








1 531





2 549





3 603





4 657





5 702





6 756





7 900





8 999





9 1242





10 1278





11 1341





12 1350





13 1467





14 1557





15 1575






Alcuni segnali , i piu' forti , sono stabili ,segno che vengono ricevuti per onda di terra .
Altri , i piu' deboli , sono soggetti a QSB .

La spiegazione potrebbe essere che,  nonostante la forte attenuazione dovuta alla ionizzazione dello strato D , anche di giorno e' comunque possibile la ricezione ionosferica tramite la riflessione dello strato E, come illustrato dalla seguente figura .



Il prossimo passo per dimostrare questa tesi , sara' quello  di registrare l'andamento nel tempo dei segnali con l' SDR Ciao Radio . 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.