domenica 25 agosto 2013

Radio Clube de Angra-Azzorre




La sede dell'emittente a Angra do Heroismo-Azzorre




Sono stati due appassionati radioamatori, Belmiro da Silva Rocha e Fausto Rodrigues Buarque, a fondare il 12 ottobre 1946 "una società amatoriale per la telegrafia senza fili, al fine di costituire una emittente trasmittente dalla città di Angra do Heroismo nella terra delle Azzorre". Così riporta l’atto costitutivo del tempo e ben presto i fondatori vennero affiancati da tanti altri appassionati, dalle autorità locali, da artisti e intellettuali e dalla popolazione.
Il 3 aprile 1947 le autorità del Distretto Autonomo di Angra do Heroismo approvarono il primo Statuto di Radio Clube de Angra che, almeno inizialmente, iniziò a trasmettere solo poche ore al giorno e per un paio di giorni alla settimana.
Poco a poco però la programmazione venne estesa giornalmente e negli anni cinquanta, grazie anche ad un trasmettitore in onde medie da 1Kw, la stazione poteva essere ascoltata in tutto l’arcipelago ma anche con segnalazioni d’ascolto dalla Danimarca e  Svezia (1956), da Madeira e dal Portogallo (Estoril e Coimbra), dalla Norvegia, dal Golfo del Messico e anche dalla Nuova Zelanda (1967).
Ma Radio Clube de Angra, in mancanza di un servizio regionale di protezione civile, ha svolto delle importanti attività informative in occasione dell'eruzione vulcanica del Capelinhos (settembre 1957), per lo sciame sismico del São Jorge (febbraio 1964) dove, in meno di 24ore Radio Clube de Angra riuscì a trovare una sistemazione ed il trasferimento dei 1600 abitanti dell’isola di São Jorge.
Radio Clube de Angra ha diffuso inoltre, e per la prima volta, una radiocronaca sportiva (1952) e sempre nello stesso anno la Messa della Natività. Importante servizio è poi la realizzazione, fin dal 1956, di programmi destinati agli emigrati portoghesi in India, Angola ed ai soldati in servizio all’estero. Ma la sua attività negli anni è stata anche quella di salvaguardare e diffondere la musica popolare con la fondazione di gruppi folcloristici delle isole Azzorre.
Attualmente Radio Clube de Angra trasmette solamente in FM su 94.7 e 101.1 MHz ed in passato ha trasmesso in onde medie sui 1394kHz (vedi WRTH 1966) e onde corte (ma non ho dati certi), altre informazioni ed un ascolto in diretta, con bella musica portoghese, è possibile dal sito http://www.rcangra.com/

Tratto dal WRTH del 1966 (archivio BP)


Pecolatto Bruno
AIR130
(Foto di Carla D. da archivio di BP)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.