lunedì 30 settembre 2013

ASPETTANDO jUNO


   Visita questa pagina web, http://www.jpl.nasa.gov/hijuno/   il 9 ottobre. 

L'attività avrà inizio alle ore 18:00 UTC del 9 ottobre 2013 e continuerà fino alle 20:40 UTC.

La sonda Giunone, già in orbita provvisoria attorno alla Terra, sarà lanciata verso Giove. Come si vede dalla figura che rappresenta la variante di traiettoria nella fase di lancio, in Italia (Europa) l'orario di inizio dell'acquisizione è alle 23:51Z quando la sonda Giunone "sorgerà" da Est verso l'Arabia e passerà poi, circa 2 ore dopo, sul cielo della Grecia e della Sicilia, orario più propizio per la trasmissione dall'Italia.
Su questa pagina è indicata la temporizzazione UP o DOWN del tasto per trasmettere "HI" a Giunone in codice Morse (vedi esempi sotto). Il modello di codice Morse di seguito può anche fungere da guida. Il messaggio "HI" verrà ripetuto ogni 10 minuti, con inizio alle ore 18:00, 18:10, 18:20, ecc...
Il messaggio "HI" può essere trasmesso in codice Morse con un dit (o tasto giù) di 30 secondi. Trasmettendo HI a 1/25 di parole al minuto lavorando a sei intervalli da 30 secondi di tasto premuto in 10 minuti.
I partecipanti possono trasmettere durante le 2 ore di acquisizione locale, la durata dell'attività è di 40 minuti, o parte di essa. Vedere l'esempio di messaggio.

In pratica, il messaggio "HI" viene trasmesso in un ciclo di 10 minuti (dieci), con una temporizzazione del punto di 30 secondi, temporizzazione di riferimento anche per lo spazio, con un rapporto di 1 a 3 (v. figura).


Data la lentezza della manipolazione, la trasmissione dovrà essere effettuata sulla frequenza corrispondente all'ultima lettera del proprio nominativo, secondo la tabella indicata.
Per lo stesso motivo, non esagerate con la potenza.

 Saluti e... buon collegamento!

Achille De Santis


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.