lunedì 11 novembre 2013

EasyPal - modalità “Hybrid tx” …questa sconosciuta !!


Colgo l’occasione di scrivere questi appunti per tentare di fare un po’ di chiarezza sulle ultime versioni del software EasyPal, noto package per la trasmissione/ricezione dell’HamDRM o SSTVdigitale, sviluppato da un team di radioamatori australiani grazie alle specifiche DRM di V.Fisher e A.Kurpiers della Darmstadt University of Techonolgy.
Non affronterò l’utilizzo dello stesso già trattato nel blog e rintracciabile in rete, ma vorrei qui accennare alla novità introdotta da alcuni mesi con il nome di “Hybryd tx” o “modalità TX ibrida” la quale può trarre in inganno ignari ascoltatori...
La frequenza per sintonizzare questi segnali è sempre la 14.233 kHz (in usb) anche se da band plan sono previste altre frequenze. Normalmente attiva nei weekend ma spesso, con un pò di pazienza, si inizia a rilevarne attività anche negli altri giorni della settimana.
In questo primo screen si può visivamente notare la differenza tra un segnale digitale HamDRM sulla destra e i segnali analogici della classica SSTV sulla sinistra (frequenza 14230 kHz).


Normalmente la ricezione di una immagine di buona qualità poteva durare anche diversi minuti ed esser visibile solo se tutti i bytes erano stati correttamente ricevuti e decodificati.
Infatti nella parte dello schermo in alto a sinistra sono visibili i seguenti indicatori: Totali, Corretti, Posizione e Segmenti mancanti, i quali riportano i dati di avanzamento e correttezza dei bytes ricevuti. 

Inoltre, come si può meglio vedere nella seguente immagine, sul fondo appare anche una piccola barra di progressione di colore rosso che, man mano i dati raccolti avanzano, cambia colore in verde. 

Tuttavia nelle ultime release del software è stata introdotta per sperimentazione la nuova modalità a cui facevo riferimento all’inizio. Questa permette di trasferire files di grandi dimensioni attraverso un uso congiunto di radio e internet !
La radio viene utilizzata SOLO per inviare il nome del file e la sua intestazione o header, mentre i dati restanti transitano via internet. In questo modo la ricezione radio dura pochi secondi e l’immagine come per “magia” appare subito sullo schermo senza lunghe snervanti attese.


In questo caso però gli indicatori di cui sopra (cerchiati in colore giallo) non riportano nulla e, come si può vedere sempre sul lato sinistro, il pacchetto dati ricevuto tra “send pic” / “end pic” è durato pochissimi secondi.
La qualità delle immagini è ovviamente notevole e senza limiti. Alcune ricevute sono grandi anche un paio di MB e possono esser dei formati JPG, BMP, GIF, ecc…


In quest’ultima foto avete fatto caso cosa appare nell'ovale ?!!!!

Per utilizzare la modalità “Hybrid tx” è necessario quindi esser collegati a internet. La modilità normale è ancora presente e si deve delezionare la voce nel menù “Action”.
Personalmente non condivido affatto questo nuovo metodo ma qui si aprirebbe un dibattito senza vincitori ne vinti. Sicuramente ci sono ancora molte stazioni OM non equipaggiate di internet, altre con modem modesti e il divario digitale si potrebbe far sentire anche qui!
Pertanto siete avvisati, se l’immagine appare dopo pochi secondi è stata ricevuta con il trasferimento ibrido.
Per chiudere accenno ancora alla possibilità di “modulare” in trasmissione anche il segnale che appare sulla sinistra nel waterfall di Easypal. 
Eccone alcuni esempi tra “formati testuali” e “immagini”.


In fase di ricezione tramite SDR (in questo caso l’Excalibur della Winradio) queste “ulteriori immagini” risulteranno capovolte e speculari come si può vedere nel seguente screen. EasyPal provvederà però a riportarle automaticamente corrette.


Un’ultima chicca. 
Se si preme il bottone “M” (evidenziato nell’immagine sopra) il programma si riduce ad una finestra “Monitor” ridimensionabile a piacimento che può esser posizionata in un angolo qualsiasi e che farà vedere sempre l’ultima immagine ricevuta. Davvero comodo.


Per visionare una ricchissima carrellata di immagini HamDRM vi suggerisco questo link: http://nl9222.home.xs4all.nl/digisstv.htm

Io li ho provati, ora tocca a Voi !
73, Paolo Romani


1 commento:

  1. ciao, a me le immagini nel waterfall appaiono allo specchio e rovesciate sottosopra, mentre l'immagine a colori a destra non appare proprio, ma questo credo sia causa del segnale basso e del qrm.
    come "raddrizzo" l'immagine/testo nel waterfall? grazie!

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.