lunedì 2 dicembre 2013

Antenna Onde Medie geniale ed avventurosa

Direttamente facendo seguito al mio post del 2011

dopo aver imbiancato la cucina sono finalmente riuscito a convincere la mia bellissima moglie ad utilizzare la mia Philips italiana la BI 180 detta “Cadetto” come arredo ...

tuttavia l'arredo silenzioso non era di mio gradimento ed approfittando di un concerto fuori porta della predetta consorte ho unito l'attività di baby-sitteraggio e l'attività da Swl su radio storiche 



La “Cadetto” mi ha fatto patire un pochettino in quanto il cordino della sintonia era logoro per gli anni.
Lo stesso era ancora originale, il ripristino è stato ottenuto con uno spago da calzolaio ... e molte pazienza !
In giro avevano consigliato filo da pesca ed altre cose ma mi sono trovato bene con questo sistema.



Per quanto concerne l'antenna è una solita non studiata random - funzionale ecco uno schema più che di principio ... di ispirazione e di recupero cose trovate per casa



parte da una bobina realizzata con filo telefonico avvolta su nucleo di ferrite (cannibalizzata da uno stereo anni 80) 




unita da un lato al bocchettone d'antenna e dall'altra ad un telaietto plastico da stereo casalingo 

il ritorno su una tubazione metallica della caldaia del riscaldamento autonomo





non facciamo paragoni con superperformanti loop tipo queste: maxiwhip e supermaxiwhip

ma qualcosa fa e una migliore sarebbe sprecata per un circuito di sintonia del genere. 

Ecco come risulta la visione complessiva




la  mia "Cadetto" è rimasta decolorata ovvero tinta bachelite lucidata ed a mio giudizio ha un bell'effetto.
La vernice è stata il motivo per cui il prezzo sul banco era di 5 euri (HI) senza contare che  il giorno che mi stufo la vernicerò con i colori sociali tipo pastello!

Per gli ascolti estremi vi rimando a quandola mia esuberante figliola compierà il 15^ anno di età. 


-- 

i migliori 73 da IZ1KVQ Francesco Giordano


se ti va... iscriviti al mio forum




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.