venerdì 28 febbraio 2014

Voltmetro Selettivo SPM-19

Alcuni giorni fa, nel mettere ordine tra le tante cose che ho nel garage laboratorio, è ritornato alla luce un ricevitore che avevo messo da parte tanto tempo fa. Più che un ricevitore si tratta di uno strumento di misura, utilizzato dalle Società Telefoniche in tempi remoti, dalle molteplici e veramente straordinarie funzioni, tra cui anche quella di ricevitore con caratteristiche davvero eccezionali, si tratta del Voltmetro Selettivo SPM-19, da 50 Hz a 25 MHz della Wandel & Goltermann. Di questo meraviglioso apparato quello che più mi colpisce ancora oggi è l' eccezionale struttura e che i circuiti sono tutti inscatolati nel proprio contenitore metallico e, quindi, schermati dal mondo esterno, come si evince dall' ultima foto.
Trattasi della mia stazione Ricevente fino a qualche anno fa, quando con l' avvento degli apparati SDR decisi di sostituire l' SPM-19 con l' attuale PERSEUS della Microtelecom, piccolo, leggero, portatile, qualità molto importanti oggi giorno, non certamente alla portata dell' SPM-19 con qualità molto differenti.
Pannello Frontale dell' SPM-19
Pannello Posteriore con diversi terminali a cui è possibile attingere vari segnali a diverse Frequenze
Pannello Superiore con parte dell' elettronica per la gestione delle tantissime funzioni.
ed infine pannello inferiore in cui si evincono i contenitori in cui sono racchiusi tutti i circuiti preposti al funzionamento dell' Apparato. Strumento certamente obsoleto, ma tecnologie così non se ne vedono più! L' Apparato è perfettamente funzionante e per il futuro funzionerà in tandem al PERSEUS (l' SPM-19 mi ha consentito ricevere tantissimi NDB che hanno formato l'Archivio che ancora oggi utilizzo per la gestione degli stessi. Giovanni Gullo

2 commenti:

  1. bello!
    e infatti su Ebay si trova da 700 euro in su' !!
    73 de Mauro IK1WVQ

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Io sto aspettando che arrivi quello che ho ordinato, puoi per favore darmi le tue impressioni per quanto riguarda la "bontà" del ricevitore?
    Te ne sarei molto grato!

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.