domenica 8 giugno 2014

Te la do io la galena ....

In realta' si tratta di una versione con diodo allo stato solido .

Avendo ancora sparsi sul tavolo i componenti della pubblicazione :
http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/occhio-alla-galena-odissea-con-un.html

mi e' venuta voglia di ripetere l'esperienza minima fatta a 6 anni in cui aggeggiando con i componenti dell' Esperto elettronico Philips avevo costruito per caso un ricevitore con due componenti :
Auricolare piezoelettrico in parallelo ad un OA70 .
Collegato da un lato al termosifone e toccando l'altro capo con il dito ( il corpo faceva da antenna ) ricevevo un miscuglio dei programmi in onde Medie di RAI 1, RAI 2 , RAI 3 , dal vicino Eremo a 2 km di distanza .
Predominava RAI 1 che trasmetteva con 50 kW .
Mettendo una antenna filare sul balcone e sostituendo l'auricolare piezoelettrico con un sistema di altoparlante e trasformatore elevatore di impedenza , ricevevo in altoparlante ...
Andando sotto l'Eremo , attaccami da un lato ad una cancellata e dall' altra collegandomi a circa 1o m di filo steso come potevo , accendevo la lampadina da 300 mW , sempre dell' Esperto Elettronico .

I segnali ora sono ben piu' deboli , da Volpiano ( 10 KW e 25 km di distanza ) .
Comunque collegando la Marconiana e la terra ( che uso per rivelare i SID ) , si capta ancora debolmente con il circuito minimo .
La scatola contiene il trasformatore EAT che consente le ricezione a frequenze basse , elevando la impedenza collegata alla antenna .


Aggiungendo una impedenza fatta autorisuonare con la capacita' della antenna ,il diodo in serie ed una resistenza di chiusura di 10 kOhm , il segnale si sente bello forte .


Ecco il filmato con l'audio .


Si sentono quasi solo le frequenza alte perche' l'accoppiamento tra l'auricolare piezoelettrico ed il microfono del telefonino si comportano da passa alto .

Ma con l'auricolare nell'orecchio , l'ascolto e' di qualita' ....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.