mercoledì 31 dicembre 2014

Inaugurazione Virtuale del monumento a Guglielmo Marconi, PoW (Prisoner of War)


Questo post è la continuazione di  “A GUGLIELMO MARCONI, MAGO DELL’ETERE, I PRIGIONIERI ITALIANI” vedi http://air-radiorama.blogspot.it/2014/12/a-guglielmo-marconi-mago-delletere-i.html  a cura di Francesco Berio  IK0UAG.

NATALE  2014. ECCO  E’ FINITO!!! 
       di Laura Porciani: coleford.campo61@gmail.com 

Ce l’abbiamo fatta! Questa è  “l’inaugurazione VIRTUALE”  (ma ci sarà anche quella ufficiale) di un modello in scala 1/10 del Monumento dedicato a G. Marconi.
 (120 cm di larghezza  per 100 cm di altezza)

Era importante per me rispettare questa data.

NATALE  1944  esattamente 70 anni fa, la bandiera Italiana fu issata su quel pennone e sventolava nel Campo 61 in mezzo alle baracche dei prigionieri di guerra.
Ci fu un lungo applauso di commozione e di meraviglia per l’inaugurazione di quel maestoso monumento, dedicato allo scienziato italiano Guglielmo Marconi. Posso immaginare l’orgoglio di mio padre perché fu lui il progettista e direttore dei lavori di quell’opera.

Non è stato facile risalire, da quella vecchia foto, ai dati necessari per ricavarne un modello in scala, rispettando, il più fedelmente possibile, l’originale.
Ma l’esecutore del modello, mio marito, notoriamente scrupoloso, in questo particolare lavoro, ci ha messo proprio l’anima.
Forse i colori non saranno stati esattamente questi, ma non ho mai saputo quali fossero stati realmente. Tanto meno lo fece sapere mio padre perché a casa non aveva mai parlato di questa storia.

In questi nove anni, della mia ricerca, ho ricostruito un po’ di quello che ha vissuto mio padre in guerra e in prigionia.
Ho contattato alcuni familiari di prigionieri che stavano con  lui al Campo 61 di Wynolls Hill. Sono andata due volte in Inghilterra, ho scoperto tante cose e provato tante emozioni.
Accipicchia quante cose fece mio padre in quel periodo!  Ho scritto un libro su questa storia che lo riguarda.
Per mio padre era giusto e doveroso combattere per il bene della Patria e per dare un futuro migliore ai propri figli, ma dopo la sua cattura e il crollo di tutti i suoi ideali, subì una fortissima delusione. Faticosamente cercò altri valori, anche nella fede e nel lavoro, molto più nobili.

Marconi era e lo è sempre di più un  messaggero  di unione tra i popoli. Forse, in quel contesto, il progetto di un Monumento a lui dedicato, e costruito dai prigionieri di guerra Italiani all’interno del Campo 61 in Inghilterra, ha ulteriormente avvalorato questo messaggio.

Spero che, a questo modello in legno, che vuole testimoniare quel fatto, venga dato il giusto valore morale e possa essere conservato in un luogo adeguato per  far conoscere e ricordare, anche alle nuove generazioni, una pagina “minore della nostra STORIA”

                                 Laura Porciani 


Alcuni particolari del modello
Ala e mappamondo in legno
Anfora in ceramica e legno


Busto di Guglielmo Marconi in legno


Questo Monumento, largo 42 piedi e alto 30 piedi, fu dedicato a Guglielmo Marconi e venne inaugurato a Natale 1944. Fu costruito in muratura con materiali di fortuna, da un gruppo di “Prigionieri di Guerra Italiani” su progetto e direzione dei lavori del Sergente Bruno Porciani, all’interno del Campo 61 di Wynolls Hill a Coleford nel Gloucesterschire. Era costituito da un corpo centrale verticale, due ali di nove colonne decorate con stemmi in rilievo e una doppia scalinata di raccordo. 
Ora il monumento non c'è più e la figlia del Sergente Bruno Porciani, cerca qualche importante informazione in relazione ai reduci e/o compagni d'arme. Mandate una mail a me  iw0bet@gmail.com  oppure a coleford.campo61@gmail.com   



    Condividete e date la massima diffusione! Grazie! 73 de IW0BET John 


This monument was dedicated to Guglielmo Marconi and was opened at Christmas Time on 1944. It was built with makeshift materials , by a group of Prisoners of II World War of Italian design and construction management of Sergeant Bruno Porciani , within the Military Prison of 61 Wynolls - site to Hill Coleford in Gloucesterschire .

Now the monument is no longer there and the daughter of Sergeant Bruno Porciani , looking for some important information in relation to veterans and / or comrades in arms . Please mail me  
iw0bet@gmail.com  or  coleford.campo61@gmail.com

Share this post! Thank You! 73 de IW0BET John

73 de IW0BET
Giovanni Zangara


http://www.amazon.it/Da-Alamein-Marconi-Laura-Porciani/dp/8895990579

Ringrazio Francesco Berio  IK0UAG per il materiale inviato   francesco.berio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.