lunedì 6 aprile 2015

Vivere in barca a vela



La radio SSB a bordo  di   GIOVANNI CHIAPPISI  IT9PZM 

In tanti mi hanno chiesto come montare una radio in SSB in barca e a cosa serve. Premesso che a bordo sono davvero poche le cose indispensabili, diciamo anche che tutto ciò che ci rende la vita più comoda e sicura o più semplicemente tutto quello che ci piace è ben accetto.
Con una radio in SSB che riceve e trasmette in onde corte si possono fare tante cose. Per esempio, a me ha consentito di tornare a fare il radioamatore dopo una pausa durata una ventina di anni: grazie a Maurizio Tramuto (presidente della sezione Ari di Palermo) ho riavuto il mio vecchio nominativo (IT9PZM).


Ma ci sono cose che servono davvero a chi va per mare e fa altura, lì dove telefonini e internet sono inservibili, a meno di non possedere un costoso ma arido telefonino satellitare. Per esempio, si possono ricevere carte meteo, scaricare Ugrib, ricevere bollettini Navtext, ricevere segnali AIS e mandare e ricevere email di testo. Se ci pensate non è poco.
Ma andiamo con ordine. Dando per scontato che avete una patente e una licenza da radioamatore (in caso contrario potreste avere problemi in caso di controlli in mare), ecco quel che serve:
  • un ricetrasmettitore in onde corte
  • una antenna
  • un accordatore di antenna
  • un computer
  • un’interfaccia tra radio e pc
  • diversi software, quasi tutti scaricabili gratuitamente


Continuate la lettura sul blog :
http://chiappisi.blogspot.it/2015/04/la-radio-ssb-bordo.html


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.