giovedì 31 dicembre 2015

RICEVITORE PER ONDE MEDIE E CORTE GELOSO G4/218

Di Ezio Di Chiaro
Il ricevitore G4/218 perfettamente funzionante con tutto il materiale sostituito

Nella ultima edizione della fiera di Marzaglia acquistai un ricevitore Geloso G4/218 (ricevitore a 6 gamme da 10 a 580 metri AM-CW, 10 valvole) da un ragazzo di Genova  in discrete  condizioni a prima vista  ad un prezzo onesto , mancavano di diverse manopole, la mascherina dell’altoparlante era  rotta ,internamente era stata  aggiunta un’altra valvola  6BE6 con relativo zoccolo  con tutta la circuiteria  per un rivelatore a prodotto . Inoltre era istallata una schedina con circuito integrato della STE per la rivelazione FM. Malgrado tutti questi problemi  il ricevitore mi intrigava molto per il semplice fatto che era una prima serie abbastanza raro mancante nella mia collezione in quanto ne posseggo già uno ma della seconda serie molto più comune. Arrivato a casa ad  un esame più attento  notavo  che   il commutatore del cambio gamma girava liberamente  in quanto  mancavano  le due sfere di blocco , al posto del  deviatore  AM-CW era inserito un commutatore  per finire il trimmer per la regolazione del BFO era in corto. A questo punto mi resi conto di non aver fatto un grande affare, comunque il ricevitore  ora  andava restaurato e rimesso in perfetta efficienza .Nei giorni seguenti iniziai  ad eliminare tutto il superfluo dal circuito e risistemare il cablaggio originale   purtroppo le sorprese non erano ancora  finite, controllando le varie valvole mi accorsi   che erano state montate valvole a “ CAPOCCHIA “ tanto per tappare i buchi degli zoccoli  a caso  con valvole di recupero .
Ed ora un minimo di storia di questo ricevitore , detto ricevitore deriva dal vecchio  G 208-A prodotto nel 1957-58 circa  quasi di pari caratteristiche  in cui era  montato il  gruppo RF 2615 ,  detto gruppo  sarà utilizzato  anche nelle   primissime serie di G4/218 in seguito il gruppo subirà delle modifiche  circuitali  e sarà dotato  di  un filtro trappola  a 467 kHz in antenna  assumendo   il numero di catalogo  N° 2615 B.
 Il progettista    è sempre il carissimo amico Narciso Pagan i1 FI , detto  ricevitore  verrà  descritto sul bollettino tecnico N° 85 del 1962 con un discreto successo commerciale.
Il progettista  Narciso Pagan i1 FI
   

   Bollettino Tecnico Geloso N° 85 del 1962 http://www.arimi.it/wp-content/Geloso/Bo85.pdf

Ed ora torniamo al restauro del nostro G4/218, dopo  aver trovato a fatica  tutto il materiale necessario per rimetterlo in funzione  inizio la sostituzione dei vari componenti guasti  sostituisco le varie valvole difettose il variabile del BFO ,recupero la mascherina dell’altoparlante da un vecchio centralino G1511-C  e con moltissima pazienza lavorando con due  pinzette e del  grasso  riesco ad inserire le due  sfere  nel commutatore di banda recuperate da un vecchio commutatore Geloso .
  G4/218     Schema Gruppo RF 2615  montato sulla prima serie

                           G4/218       Schema seconda serie con gruppo RF 2615 B
ricevitore dopo la pulizia generale
interno del telaio della prima serie con Gruppo RF 2615
                                                       Interno telaio della seconda seria
il gruppo  della seconda serie si nota  dopo la sigla N° 2615 la B aggiunta sulla serigrafia a mano  con matita di china   

Naturalmente sostituisco i vari elettrolitici esausti e diverse resistenze fuori tolleranza , decido di sostituire anche il ponte raddrizzatore al selenio  svuotandolo e  inserendo al suo interno   quattro diodi 1N 4007  aggiungendo una resistenza  da una decina di W da 100 ohm in serie  per compensare la migliore efficienza dei diodi 1N 4007 . A questo punto il ricevitore è già funzionante necessita solo  della  taratura in quanto la scala non risulta allineata  alle varie frequenze   in particolare la gamma dei dieci metri e letteralmente fuori di quasi un MHz.
in evidenza il cablaggio rimesso a posto
 Sicuramente il vecchio proprietario l’aveva smanettato a caso portandolo fuori gamma con relativa perdita di sensibilità’, dopo averlo tarato a dovere come ben indicato sul bollettino tecnico ora il ricevitore funziona alla perfezione .
la parte più impegnativa la  taratura
i due ricevitori  G4/218 (prima e seconda serie) perfettamente funzionanti,  si notano le manopole leggermente diverse tra la prima e seconda serie

Con un po’ di pazienza e manico  si riesce ad ascoltare anche  i QSO  in SSB dosando opportunamente il comando RF-Gain. Naturalmente questo ricevitore multi banda va preso per quello che è, si tratta  un ricevitore  quasi un casalingo  dotato di ottima sensibilità discreta selettività che può dare molte soddisfazioni  ancora a chi si interessa di radioascolto non dimentichiamo che ha oltre cinquant’anni ma non li dimostra. 

Alcuni apparecchi  Geloso nel garage laboratorio hobbistico di Ezio Di Chiaro 



          Alla prossima

                               Ezio

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.