domenica 31 gennaio 2016

Spazzolata domenicale con SDRPlay , tra SSTV e molto altro

Primo esperimento di trasmissione live da SDR terminato, prima ma non ultima sessione d'ascolto che andrò a trasmettere su youtube in diretta dal mio SDR play.
Giornata con ottima propagazione, nei filmati qui sotto le tre ore di diretta dove si può vedere come oggi la propagazione abbia baciato la mia antenna.
Partiamo dalla banda radioamatoriale  dei 20 metri, parecchi segnali di tutti i tipi, anche SSTV analogica e digitale. Qui alcune delle immagini ricevute con i due sistemi e i software MMSSTV e Easy Pal.
Molti come dicevo i segnali presenti, di tutti i i tipi. La solita ressa di CW , PSK31 e anche di fonia. 
Belle chiare anche le stazioni Volmet come la RAF a 11253 Khz
Altre emittenti poi dagli USA, le solite religiose onnipresenti in 20 metri. Nella sezione "curiosità" potrei mettere Radio Cina Internazionale, oggi in onda con una larghezza di banda di BEN 20 Khz, non ci si meraviglia quindi che l'audio fosse stato così chiaro tanto che in assenza di fading era praticamente come una stazione locale in fm. 
Sempre per quanto riguarda le curiosità, intorno ai 13500 Khz c'erano un paio di stazioni con "effetto eco" , una era la sopracitata Radio Dabanga, l'altra R. Vaticana da S. Maria Galeria.
Per finire la panoramica a 828 Khz Radio Z100, emittente locale in AM e I am Radio sui 1350 Khz molto più conosciuta.
C'è molto di più da vedere, sono 3 ore di spazzolata tra onde lunghe su fino ai 50 Mhz, passando dalle emittenti BCL ai beacons in 50 Mhz. Buona visione.

1 commento:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.