sabato 6 febbraio 2016

Onde Medie, sintonia con doppio loop.

Volevo farvi partecipi di un test effettuato sulle onde medie con due loop portatili differenti che lavorano assieme.

Se ricordate, tempo fa, avevo costruito un loop con una cassetta della frutta come telaio con 30 spire di cavo elettrico e un variabile da 450pf circa, ho sintonizzato con ottimi segnali tantissime stazioni extra europee e transatlantiche.
Ho costruito recentemente, avendo 3 bacchette di ferriti, un altro piccolo loop con un variabile da 950pf che anch'esso mi ha dato ottime soddisfazioni se non altro per la "portatilità".
I miei loop sono costruiti in modo molto elementare e spartano, quindi ai puristi chiedo venia.
Ho provato a sintonizzare un segnale con un loop per volta e quando entrambi in sintonia, accoppiarli assieme per un unico doppio effetto induzione.
I risultati sono stati eccellenti specialmente per la robustezza del segnale e nel modo di separare 2 emittenti sulla stessa frequenza.
Allego qualche foto dei loop ma per "vedere" sul campo il funzionamento vi invito sul mio canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCAYGL1fHZIlxkMwkSw-nwjg


Un caro saluto a tutti e buoni ascolti come sempre.
Giuseppe Morlè AIR 2852.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.