venerdì 15 aprile 2016

FAV22 QSL, tra utility e lezioni di CW.



QSL  FAV 22  del 27/02/2016  UTC 13.30  6825 KHz CW di Giorgio De Luca
QSL FAV 22 lato B
FAV22 è una trasmissione radio gestita dall'esercito francese dalla stazione F9TM, situata all'interno del Centre Nationale de mise en-oeuvre des télécommunications spatiales et radio de Favières-Vermon.
La stazione trasmette messaggi in CW a varie velocità per allenare i suoi operatori. Come spesso accade per le stazioni utility, la difficoltà sta nell'identificazione della stazione e successivamente nel reperire un indirizzo mail o postale per poter inviare un rapporto d'ascolto.
Anche questa volta la ricerca è stata piuttosto difficoltosa, ma dopo aver visionato forum, gruppi e siti di varie agenzie governative ho recuperato un indirizzo postale del centro che gestisce e ospita la trasmissione.
E dopo aver spedito loro un rapporto d'ascolto ecco la QSL ricevuta proprio oggi. In rete non se ne trovano molte, forse proprio a causa della difficoltà di comunicazione con l'ente.

Come riportato sul retro della QSL, firmata in originale dal responsabile del centro, la trasmissione FAV22 avviene simultaneamente sulle frequenze di 3.881 MHz e 6.825 MHz in CW.

FAV 22 Centre national de mise en oeuvre des tèlècommunications spatiales et radio de Favières-Vernon Route de Courville 28170 Favières – France


http://www.numbersoddities.nl/M51-profile.pdf


Cours de lecture au son FAV 22 




http://ricercasperimentale.blogspot.it/2016/04/fav22-qsl-tra-utility-e-lezioni-di-cw.html

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


QSL  FAV 22  del 12/04/2016  UTC 14.45  6825 KHz CW inviata a Stefano Moroni



2 commenti:

  1. Ci sono diverse inesattezze: FAV22 e F9TM sono due stazioni ben distinte! FAV22 e' una stazione Militare dove si formano gli operatori in morse. F9TM e' invece un network radioamatoriale che e' affiliato alla stazione militare FAV22 (grosso modo come avviene per i MARS e l'Esercito USA). La QSL proviene dalla stazione radioamatoriale F9TM e non e quindi la conferma di FAV22. http://www.numbersoddities.nl/M51-profile.pdf

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sicuramente la crisi ha colpito pure la stazione francese FAV22, infatti hanno adoperato la cartolina QSL di F9TM, la frequenza riportata appartiene a FAV22 6825 KHz CW, e il lato B della QSL riporta FAV 22 è firmata in originale dal responsabile del centro.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.