martedì 27 dicembre 2016

Seconda antenna ecologica per tutti seminata oggi .....

Faccio seguito alla pubblicazione all' indirizzo :
http://air-radiorama.blogspot.it/2016/12/seminiamo-antenne-ecologiche-invisibili.html
Oggi ho "seminato" una seconda antenna invisibile in un bosco raggiungibile in cinque minuti da casa mia ed anche a vista .
Il che apre nuovi scenari possibili .
Questa volta per comodita' , oltre al solito filo di nylon da pesca , ho usato ,anziche' il filo di rame da 0.3mm, il sottile filo per cablaggi nero a trecciola del diametro esterno si 1.2mm che e' poi quello che uso normalmente sulla Maxiwhip supportata dalla camma da pesca .
L'antenne risulta sempre invisibile .
Avendo dimenticato la bacchetta per la terra , ho usato un contrappeso fatto con lo stesso filo .
I risultati sono analoghi a quelli della prima antenna .
Leggermente migliori in quanto il lancio con la tecnica delle " bolas" e' risultato meno Fantozziano e l'antenna e' piu' lunga.
Per ottenere il risultato voluto ci sono pero' voluti tre tentativi .


Bosco visto da casa mia 


Vista complessiva del test 


Risultato del test : solita ottima " impronta"  da 100 kHz a 30 MHz 


Invisibilita' dell' antenna ...


Vista verso il basso 

Ora tocca anche a voi seminare .....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.