lunedì 6 febbraio 2017

Mascherina Geloso con il nuovo marchio denominato Ovetto


di Ezio Di Chiaro

Non per fare il perfezionista a tutti i costi ma per correttezza storica , chiedo scusa a  Luciano   lui ha perfettamente ragione  il suo convertitore (Convertitore bande HF usando parti del Geloso G207 )  fu costruito con pezzi del G 207 ma se lo  analizziamo il frontale si vede  chiaramente che  la mascherina  appartiene ad altri modelli come il G 209. G4/214 eccc….mentre la grafica della scala  è quella originale del G 207. 

Intuisco anche il perché di questa discordanza in quanto  ai tempi la scala  con la mascherina era disponibile come ricambio , ma la mascherina veniva venduta senza il marchietto   mancava anche il foro centrale   questo per evitare che fossero messi in commercio cloni di G 207 come originali .
 Mascherina venduta come ricambio del G 207 senza marchietto e sensa foro
Altoparlanti per tv dove era possibile recuperare il marchietto
  Mascherina altoparlante Tv dopo il recupero del  il marchietto   

Naturalmente il marchietto non era disponibile come ricambio , ma con un po’ di furbizia si riusciva a recuperalo acquistando come ricambio la mascherina completa di  un  altoparlante utilizzata sulla serie di televisori Geloso  in produzione.  Appena fu disponibile come ricambio   la  nuova  mascherina  utilizzata per il G 209  in molti provvedevano a sostituirla alla vecchia  nata per il G 207  e questo credo che sia avvenuto all’ anonimo radioamatore che costruì’ il convertitore di Luciano .  La  nuova  mascherina con L’(Ovetto)   che sostituiva la prima serie montata sul G 207  era stata modificata anche meccanicamente non più’ fissata con quattro fori con relativi bulloncini ma era fissata al frontale con due viti , inoltre era stato disegnato un nuovo marchio denominato Ovetto nato per il nascente registratore a nastro G 255
Mascherina seconda serie con il nuovo marchio denominato Ovetto
Ovetti di ricambio nuovi mai usati  della mia collezione

 Il nuovo Ovetto venne utilizzato anche per le nuove mascherine.  Purtroppo  questo (Ovetto ) seppur molto bello esteticamente    veniva fissato con un collante specifico ma purtroppo dopo molti anni perde la sua efficacia e spesso ci troviamo col l’Ovetto  mancante o perso chissa’ dove. Negli anni ho ricevuto moltissime richieste da amici collezionisti che mi pregavano di come riuscire a risolvere il problema e dove poter recuperare il famoso (Ovetto ) la mia risposta è sempre la stessa ,recuperate un vecchio registratore a nastro G 255 nei mercatini si trovano a pochi euro e recuperate il marchio di plastica operazione molto semplice in quanto basta forzarlo lateralmente e si stacca . 
Registratore a Nastro G 255 con il famoso Ovetto incollato sul mobiletto
 Registratore G 255  per cui fu realizzato il nuovo marchio in plastica

 Nei casi più’ ostinati basta  bagnarlo per inumidire la colla e si stacca senza problemi . Con questa mia spero di aver fatto luce sul  piccolo  problema   delle mascherine e di aver risolto il problema di molti  amici  che posseggono ancora vecchi   apparati Geloso e come reperire il famoso  (Ovetto)   .

    Ezio


Nota di Roberto Lucarini IK0OKT

Si divertirono pure a fare gli ovetti color oro e quelli color argento.....
Senza nessuna pretesa di storicità e basandosi sui seriali delle apparecchiature per "radianti"  forse l'ovetto originale era quello dorato... 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.