domenica 30 luglio 2017

L’astronauta Paolo Nespoli si collega con i ragazzi del liceo Cassini di Sanremo


Collegamento via radio con la Iss grazie ai radioamatori della città dei fiori
di Giò Barbera - 30 luglio 2017

Sanremo. Chissà l’emozione che proveranno i ragazzi del Liceo Cassini di Sanremo, un mese dopo il ritorno sui banchi, quando da una delle aule della scuola si collegheranno con Paolo Nespoli. L’astronauta sessantenne milanese, venerdì scorso, è partito dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale dove vivrà per i prossimi 5 mesi.
A ottobre i ragazzi del Cassini, grazie alla sezione dell’Ari, i radiomatori di Sanremo, si collegheranno via radio con i membri dell’equipaggio della Iss. “Diverse scuole europee e tra queste quella di Sanremo – spiega Emilio Borea, presidente dell’Ari e Ari-Re Sanremo – saranno collegate via radio con la stazione spaziale e riceveranno il segnale grazie alle nostre apparecchiature che andremo ad installare proprio nelle aule del Liceo”.
Con Nespoli, che fa parte dell’Agenzia Spaziale Europea, ci sono l’astronauta statunitense Randy Bresnik della NASA e il cosmonauta russo Sergej Rjazanskij (Roscosmos). Quella dell’astronauta italiano è la sua terza missione in orbita. Lavorerà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il più grande laboratorio mai costruito dall’uomo intorno alla Terra dove era già salita un’altra italiana, Samantha Cristoforetti.

A questo link è possibile seguire la diretta video della Stazione Spaziale e capire dove si trova ora. Queste invece sono le frequenze usate dalla ISS. Nei collegamenti in fonia viene usata la frequenza di 145.800 MHz modo FM
Digital / APRS:
Tutto il mondo uplink packet: 145,990 MHz FM
Tutto il mondo Downlink Packet: 145,825 MHz FM
Voice:
Regione 1 uplink voce: 145,200 MHz FM
Regione 2 / 3 uplink voce: 144,490 MHz FM
Tutto il mondo downlink: 145,800 MHz FM
SSTV COLLAUDO:
Tutto il mondo segnalate Downlink: FM 145,800 MHz
Crossband Repeater:
Ripetitore Uplink: 437,800 MHz FM
Ripetitore: FM 145,800 MHz


Dalla ISS trasmette come IR0ISS (IR zero ISS).

http://www.riviera24.it/2017/07/lastronauta-paolo-nespoli-si-collega-con-i-ragazzi-del-liceo-cassini-di-sanremo-261675/#post-photogallery


Altre informazioni sulla ISS

"Paolo Nespoli verso la ISS"



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.