giovedì 19 ottobre 2017

Jamboree on the Air 2017



Vi giro l'email di Carlo:



IK1HJS : """"Ciao Francesco, se ti va di dare risonanza a questa iniziativa?
in occasione del Jamboree on the Air 2017 (http://jotajoti.info/), incontro tra scouts via radio (non un Contest), sarò alla postazione ARI del Monte Fasce e con l'aiuto di Andrea IU1CQS  parteciperemo all'attività :

Jamboree on the Air 2017
sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 orario 08:00 / 23:00
per l'occasione verrà montata una Spiderbeam

radio tipo : K3 Elecraft e Acom 200A.
Siete tutti invitati a venirmi a trovare !
la postazione del Monte Fasce ha il seguente QTH locator : JN44MJ


Portate qualcosa da bere, lì non c'è acqua !

Potrete fare Dx in Ssb, Cw, Rtty, JT65, FT8, PSK31 per provare postazione ed antenna in 10/15/20m. Portate qualcosa da bere, lì non c'è acqua !
Stazioni interessanti da collegare: 3C0L (Annobon Isl.) RI1ANO (South Shetrland Isl.), E51RAT (South Cook Isl.), A31MM (Tonga Isl.), E44WE (Palestina), XT2AW (Burkina Faso) 3B8/IW2NEF (Mauritius Isl.), FJ/AI5P (Saint Barthelemy Isl.), S9CQ (Sao Tome & Principe Isl.), JG8NQJ/JD1 (Minami Torishima Isl), S21IOTA (Bangladesh), 9Y4/DL1QQ (Trinidad & Tobago Isl.), PJ4/NT5V (Bonaire Isl.), e tante altre che scopriremo assieme.
p.s per sapere come raggiungere la postazione chiamatemi al telefono, non ho VHF/UHF.
73 de Carlo IK1HJS

L'attività verrà svolta dalla postazione soprelevata sul monte Fasce sito meraviglioso dell' ARI di Genova e sotto la sua egida!
Il progetto nasce con l'obiettivo di costruire percorsi educativi, centrati sull'utilizzo delle tecnologie di radio-comunicazione, di grande portata ed a forte valenza orientativa per i giovani, in quanto permette di svegliare passioni, di sviluppare attitudini, di valorizzare talenti attraverso progetti che rafforzano conoscenze e competenze disciplinari, ma che hanno il grande pregio di mettere in moto creatività e abilità. L'attività come avrete capito è a livello internazionale!  



La Radio ha superato ben i 100 anni ma ancora oggi nonostante le diavolerie tecnologiche, è l’unico mezzo che permette di comunicare e coordinare i soccorsi in caso di gravi calamità come terremoti o alluvioni.

Ma qua a Genova abbiamo un qualcosa in più! Abbiamo la fortuna di contare sull'esperienza operativa di Carlo IK1HJS che è già questa una garanzia per il successo dell'evento! 



Vi mando qualche foto di stazioni radio, sparse nel mondo, scattate durante manifestazioni analoghe avvenute gli scorsi anni:






se volete approfondire l'argomento vi consiglio di visitare i seguenti link:
  1. http://jotajoti.info/
  2. http://www.agesci.it/
  3. http://www.scouteguide.it/
  4. http://www.webradioscout.org/ascolta-la-radio
  5. http://www.tuttoscout.org/download/files/radio.pdf
  6. http://www.yota-italia.it/







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.