giovedì 19 ottobre 2017

DAB & FM DXing sulla A15 Cisa: Trentino Alto Adige in digitale, Slovenia su 87.8 MHz


Prime prove di DAB DXing sull'Autostrada A15 della Cisa, senza dimenticare le FM

Con il Sony XDR-S41D appena acquistato mi sono fermato sulla Cisa, all'area di servizio Tugo Ovest, in provincia di Parma, poco prima di entrare in Toscana in galleria. Qui, alle 1430 locali del 14/10, ho ricevuto 4 mux dal Trentino Alto Adige, ritengo tutti da Cima Paganella in provincia di Trento:

10A Trentino DAB
10B RAS 1 DAB
10D RAS 2 DAB
12D DAB 1 TAA+


Il primo MUX, 10A, si riceveva proprio al limite. Bastava spostare un poco l'antenna e il segnale spariva. Gli altri tre invece arrivavano bene, senza problemi.

Il luogo degli ascolti DAB sulla A15 della Cisa
In FM invece ho ricevuto, finalmente, dopo un paio di anni di inseguimento, Radio Slovenia Val 2012 su 87.8 MHz alle 1530 locali. L'ascolto è avvenuto poco prima di Aulla, in Toscana, all'area di servizio San Benedetto Ovest. In passato, al massimo ho ricevuto qualche spezzone di audio per pochi secondi, una trentina al massimo. Questa volta ho seguito il programma di informazione, anche sportiva, per circa 40 minuti. Diversi annunci come "Radio Slovenia". Il trasmettitore deve essere

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.