mercoledì 7 marzo 2018

Fiera Montichiari sabato 10 e domenica 11 marzo 2018



Sabato 10 e domenica 11 marzo 2018, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo.

Al contempo, come da tradizione, la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo.



MUNTAIN QRP CLUB : RADIO & MONTAGNA
E' confermata anche la presenza del Mountain QRP Club IQ3QC con una postazione attiva all'esterno!
Per poter effettuare collegamenti sia con gli apparati da noi portati in Fiera come pure tramite i vostri, e per poter effettuare prove e paragoni non solo in ricezione. link
La sola presenza "attiva" dei soci allo Stand darà la possibilità di diventare "Soci Attivi" per l'anno 2018 nonché poter partecipare al nostro nuovo "Diploma Radioavventura", con apparati auto-costruiti e provati sul campo.


RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: RADIO D’EPOCA E OGGETTI DA COLLEZIONE
Ad arricchire l’esposizione commerciale, è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione. La 36a edizione porta in fiera un’esposizione di radio e materiali d'epoca che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

HAM RADIO: ALTA SPECIALIZZAZIONE CON I MARCHI MONDIALI DEL SETTORE
Dopo gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, è confermata l’AREA HAM RADIO. L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’AREA HAM RADIO è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, tra cui sono annoverati i principali marchi mondiali del settore.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: UNA SFIDA PER RADIOAMATORI DA TUTTO IL MONDO
In occasione dell’edizione primaverile della Fiera dell’Elettronica torna il classico appuntamento con la Contest University Italy che, nella giornata di sabato 10 marzo, porterà in scena l’aspetto agonistico dell’attività dei radioamatori, con un nutrito programma di sessioni tecniche, dimostrazioni ed esercitazioni. L’evento offrirà un’opportunità di confronto e divertimento con la presenza di operatori da tutto il mondo, richiamati al Centro Fiera di Montichiari dal carattere unico dell’evento.

A.I.R.E.: UNA MOSTRA DEDICATA ALLA STORIA DEL MANGIADISCHI
In occasione della 50a edizione della Fiera dell’Elettronica, l’A.I.R.E. (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca) organizza una mostra di apparecchi storici dedicata ai mangiadischi. Il mangiadischi è un piccolo giradischi portatile che consentiva di suonare dischi a 45 giri praticamente ovunque, in casa, per strada, in auto, in barca ecc.. Può essere considerato il capostipite dei dispositivi attuali che consentono di ascoltare musica in qualsiasi contesto. Nella allestita dall’A.I.R.E. verranno esposti 150 apparecchi di varie marche, forme e colori, provenienti da collezioni private, a ricordo degli anni in cui questi curiosi giradischi furono i protagonisti indiscussi nei momenti di svago e relax di intere generazioni. Oltre ai normali mangiadischi saranno in esposizione anche due rari modelli di Jukebox, costruiti con la meccanica dei mangiadischi.

APPUNTAMENTO IN FIERA PER LE SESSIONI DI ESAMI ARRL VEC
Torna in occasione della Fiera dell’Elettronica il tradizionale appuntamento con gli Esami ARRL VEC, a cura dei Amateur Radio Volunteer Examiners. Le sessioni si svolgeranno sabato 10 marzo, a partire dalle ore 14.30, nella Sala 4.

GRUPPO RADIOAMATORI ALPINI: APPUNTAMENTO IN FIERA CON IL 4° MEETING
Come da tradizione, la Fiera dell’Elettronica ospita il Meeting G.R.A., un momento di incontro tra iscritti e amici del Gruppo Radioamatori Alpini. L’appuntamento è fissato per sabato 10 marzo, a partire dalle ore 10.15, nella Sala Scalvini.

2° A.R.I. BRESCIA RADIO MEETING
Nell’ambito della 50a edizione della Fiera dell’Elettronica, l'Associazione Radioamatori di Brescia propone come da tradizione un ricco programma di iniziative, tra cui spicca la seconda edizione dell’A.R.I. Brescia Radio Meeting in programma domenica 11 marzo alle ore 10.00 in Sala Scalvini. Presso lo stand A.R.I. Sezione di Brescia, inoltre, verrà allestita un’Esposizione di Radio Collins.

ISPETTORATO TERRITORIALE LOMBARDIA: IN FIERA PER IL RINNOVO DELLE LICENZE
Durante i giorni di apertura, nel foyer del padiglione centrale, sarà presente un distaccamento dell'Ispettorato Territoriale Lombardia a disposizione di quanti vorranno rinnovare in fiera la propria licenza di radioamatore.

ANNULLO FILATELICO A CURA DEL CIRCOLO FILATELICO GUGLIELMO MARCONI 
Come ogni anno, in occasione della Fiera dell’Elettronica, verrà emesso il tradizionale annullo filatelico, richiesto dal Circolo filatelico Guglielmo Marconi.

link della fiera : www.centrofiera.it


Costo del biglietto intero 8 euro
ridotto per radioamatori patentati 4 euro



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.