mercoledì 25 aprile 2018

Raro microfono Geloso con una strana sigla R.M.I


UNO STRANO  MICROFONO GELOSO RARISSIMO
 Di Ezio Di Chiaro


Spesso sul nostro  sito www.geloso.net arrivano richieste di informazioni varie su apparecchi ed accessori prodotti della Geloso che cerchiamo sempre di esaudire quando possibile.  Sicuramente  prima di consultarci hanno gia’ interpellato altri siti  visionato tutti i bollettini tecnici senza approdare a nulla come in questo caso .Questa volta la richiesta di aiuto viene dal sig. Massimo Contigiani legittimo proprietario di questo raro  microfono Geloso con una strana  sigla  R.M.I  spiegandoci di aver fatto  varie ricerche in rete  senza approdare a nulla .Dopo aver visionato i miei archivi e  documenti inediti dell’epoca  provenienti dalla biblioteca personale dell’ing Geloso sono riuscito con somma soddisfazione e spero del sig Contigiani  a svelare le origini  di questo raro  microfono Trattasi  di un  microfono a carbone ne esisteva varie versioni anche  magnetodinamico prodotto per la marina militare ecco il perché’ della sigla R.M.I.che sta  per  “ Regia Marina Italiana” che la Geloso costruiva per equipaggiare navi da guerra e sommergibili oltre ad altre apparecchiature come interfoni, idrofoni, amplificatori ,altoparlanti amplificati ricetrasmettitori VHF ecc.…  Appena possibile provvederò scrivere altri articoli su tutta una serie di apparecchi Geloso  sconosciuti a molti  progettati e costruiti per la marina  militare .
                                        

Ecco spiegato il perché della mancanza di informazioni di questi apparecchi in quanto le persone a conoscenza di questi prodotti erano pochissime  e vincolate da segreto di stato.  Ed ora  mio sentito   ringraziamento all’ing Edgardo Velicogna anche se non è ormai piu’ tra noi per avermi fatto dono a suo tempo di molta documentazione proveniente dalla biblioteca personale dell’ing Geloso  da lui recuperata dopo la sua morte , in occasione di una delle mie visite di cortesia a casa sua volle farmene dono   per arricchire il mio archivio e  mettere a disposizione di tutti quanti   avessero fatto richiesto di informazioni sui prodotti  sulla NOTA CASA.     
    
Libretto  ritenuto segreto    con la descrizione prodotti con la dedica  dell’ing Velicogna



illustrazione di un amplificatore per interfono per sommergibile

microfono stagno  per sommergibile

caratteristiche e notizie  del microfono trattato nell’articolo



Microfono Geloso R.M.I ,modello dinamico Museo RAI Torino


Buongiorno,
Sono Claudio Girivetto, ho visto  l’articolo su AIR-Radiorama del microfono Geloso e mi sono subito ricordato di averlo visto in RAI. Mi sono sempre domandato da dove arrivasse. Ora l’ho scoperto grazie a voi. Ti allego l’immagine del micro che come noti ha una specie di boccaglio per la cattura dei suoni in ambienti rumorosi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.