lunedì 30 aprile 2018

Sindrome di Gundam - ridiamoci sopra!



            Chi è colpito dalla Sindrome di Gundam lo si riconosce subito da come si presenta:

        “Salve, sono nuovo del forum. Non conosco assolutamente nulla di robotica, informatica, elettronica. Vorrei realizzare un robot volante, un computer intelligente, un circuito basato sulla tecnologia quantica. Mi serve la lista dei componenti, il firmware del microcontrollore, lo schema elettrico e aiuto di vario genere. So che se mi aiuterete, ce la potrò fare”.

        Ma il progetto chi lo deve fare: lui oppure gli altri??
Inoltre, non provate a fargli notare l’assurdità della sua richiesta o le capacità che servono per realizzare il suo progetto perché sicuramente la risposta sarà del tipo:


        “Non ho chiesto il tuo aiuto. Se non vuoi aiutarmi, puoi anche non rispondere.
Certo che ho le competenze: sono cuoco, avvocato, pilota di navi da crociera!”

        Snocciola quindi competenze che con la materia specifica non c’incastrano assolutamente nulla. La vittima della Sindrome di Gundam non si reputa malato e prosegue spedito sulla sua strada, manifestando la sintomatologia completa della malattia:

        “Prima di aprire la discussione ho provveduto all'acquisto di un boiler per l’acqua calda, un avvitatore, un chilo di condensatori.
Come posso usarli nel mio progetto?”

tecnatronATgmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.