lunedì 30 aprile 2018

World Music Radio, l'emittente che trasmette musica da tutto il mondo

Ricevitore sintonizzato sui 5840 khz. Dalla Danimarca si ascolta World Music Radio. Un bel segnale, ma soprattutto una programmazione musicale davvero ottima. La scaletta musicale, costituita soprattutto da brani reggae e rap, è alternata da annunci di identificazione in diverse lingue e soprattutto in inglese.

 Qualche notizia storica riportata direttamente dal sito web. World Music Radio (WMR) è andata in onda per la prima volta nel 1967 dai Paesi Bassi. Da lì ha trasmesso fino all'agosto del 1973. I programmi venivano diffusi ogni domenica mattina e più tardi anche il sabato. La popolare frequenza WMR tra gli appassionati di onde corte in Europa in quel momento era 6250 kHz. Più avanti negli anni, ovvero '70 e '80, i programmi di WMR furono trasmessi attraverso Radio Andorra, Radio Milano International e Radio Dublino - così come attraverso stazioni FM in Italia e Francia. Nel 1997 WMR è tornata in onda da maggio ad agosto da un nuovo quartier generale in Danimarca utilizzando potenti trasmettitori in Sud Africa, offrendo una copertura praticamente mondiale, ma con l'Africa come principale area di riferimento.

 Nel 2004 WMR è stata rilanciata e questa volta di nuovo dai propri trasmettitori, come nel caso del 1967-1973. La stazione radio è ubicata vicino a Karup in Danimarca. Fino al 1º gennaio 2007 è stato un comune danese situato nella contea di Viborg. Il comune ha una popolazione di 6.709 abitanti (2005) e una superficie di 163 km².

Per chi ama il radioascolto ovviamente è consigliato sintonizzarsi con il proprio ricevitore sui 5840 Khz. Per chi non vuole complicarsi la vita basta digitare l'indirizzo web http://www.wmr.dk/streaming/index.html  Per i rapporti d'ascolto è necessario inviarli all'indirizzo  World Music Radio, P.O. Box 112, DK-8960 Randers SO, Danimarca. E-mail: wmr@wmr.dk Facebook: https://www.facebook.com/WorldMusicRadioWMR/ – Internet: http://www.wmr.radio/

Giò Barbera IT1005SWL  1BG66

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.