mercoledì 25 settembre 2019

Esercitazione di Protezione Civile e prove di TLC (Gruppo Radio Liguria)



Il giorno 21 settembre  scorso  a Tana d’Orso (Genova) si e svolta un’esercitazione di Protezione Civile che ha visto come protagonisti Associvile un’importante associazione genovese di volontariato che opera da tempo nel settore e il Gruppo Radio Liguria per il supporto TLC.



Un luogo bellissimo, un prato a totale disposizione e percorsi decisamente adatti al test dei mezzi.
La mattina Alessandro IZ1PKI ed io, ci siamo recati a Ge-Bolzaneto, punto concordato di incontro con l'autocolonna Associvile che sarebbe partita dal centro città verso la destinazione finale.
Silvio IZ1PAZ aveva il compito di partire con loro e di mantenere i contatti con noi per agevolare il nostro "innesto" nella colonna in movimento.
Poiché il nostro supporto era dedicato alla cura e alla valutazione delle comunicazioni radio, abbiamo monitorato per tutto il tragitto i messaggi di coordinamento della colonna.
Arrivati al campo, abbiamo provveduto ad attivare il ponte radio portatile di Associvile e ci siamo preparati a relazionare su quanto avevamo riscontrato durante il tragitto, attraverso una presentazione che avevamo già   preparato allo scopo.







Devo dire che il livello di interesse per quanto stavamo esponendo mi è parso piuttosto elevato, certo superiore a quanto avevamo sperato.

La presentazione è certamente servita a chiarire alcuni punti che è possibile migliorare sulla comunicazione che comunque è risultata efficiente e professionale.

Finita la presentazione, è incominciata l'esercitazione sui mezzi che ci ha visti partecipare sia come supporto alla comunicazione che come campo base operativo.

Una giornata certamente piena di soddisfazioni che trovo abbia rafforzato quella ormai consolidata collaborazione tra Associvile e il Gruppo Radio Liguria.



A presto.



Paolo Ponte IK1RDV

Gruppo Radio Liguria
Salita Superiore di S Tecla 26
16132 Genova
Email: info@grupporadioliguria.it
Cell: 3755032571 – 3392501710
*****




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.