venerdì 20 marzo 2020

Coronavirus . Più semplice di così si muore .... Seconda puntata

Scopo quello di seguire UN SOLO DATO DI ANDAMENTO NAZIONALE , in maniera semplice e grafica ( non a caso il primo che trovate nei dati ufficiali della Protezione Civile ) , oltre a tradurre dizioni scientifiche ed edulcorate con le parole che abbiamo sempre usato .

A distanza di una settimana da quanto pubblicato nella prima puntata al collegamento :

https://air-radiorama.blogspot.com/2020/03/conavirus-piu-semplice-di-cosi-si-muore.html

e con quindi una settimana di dati in più ,aggiorno la situazione con il grafico :


Ricavato dai dati dal foglio Excel che potete scaricare assieme al grafico stesso , all'indirizzo :

https://www.dropbox.com/s/y4wka54unt0wu8x/Coronavirus%20Covid%2019%20Exponential%20growth%20Linear%20ans%20Semilog%20con%20deceduti%20e%20positivi%20totali%20e%20previsione%20decreto%20ext%2012%20.xlsx?dl=0

- Il dato da seguire nella sue evoluzione e' quello con i QUADRATI ROSSI che rappresentano i dati reali dichiarati dalla Protezione Civile degli : ATTUALI POSITIVI ( leggasi : ATTUALI MALATI ) ricavabile sempre dal collegamento  :

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

- Lo confrontiamo come già fatto , con la LINEA DI PROGRESSIONE ESPONENZIALE ( ROMBI BLU ) , che finora ha ben rappresentato l'incremento degli stessi .

- Introduciamo una nuova curva di riferimento ( X VIOLA ) che deriva dalle previsioni  impiegate per prevedere un possibile andamento dei MALATI quando sono state decisi gli interventi dell'ultimo Decreto Ministeriale (non a caso le curve di riferimento si estendono fino al 4 Aprile ) .
Queste previsioni sono state messe sulle stesse scale LOGARITMICHE usate finora , perché , se viste presentate nelle forma di seguito ( che credeteci o CREDETECI....) , danno luogo ai dati della curva X Viola)  si potrebbe avere l'impressione che il problema si dissolverà in breve .
Ecco il grafico che , se male interpretato , potrebbe creare facili illusioni , tratto dall'utilissimo e magnifico sito www.meteo.it  , dove potete trovare una miniera di grafici multipli e notizie con ben più parametri ma con scale forse talvolta meno dettagliate sulle previsioni dell' evoluzione del virus:

https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-ecco-il-famoso-grafico-di-previsione-contagi-del-decreto-del-governo-sta-andando-peggio


Questa e' la previsione di INCREMENTO DEI MALATI giorno per giorno .
Ho letto con il righello i dati uno ad uno e trasformati nella PREVISIONE DEL TOTALE DEI MALATI rappresentata nella curva del primo grafico ( X VIOLA ) .

Cosa ci dice l'ANDAMENTO TIPICO DI QUESTA CURVA ( X VIOLA ) ?
Che ad un certo punto il NUMERO DI MALATI TENDERA' LENTAMENTE A STABILIZZARSI AD UN MASSIMO ( SECONDO LA CURVA DEL DECRETO dalle parti di 85-95000 MALATI ) .

COSA FARA' SCENDERE IL NUMERO DEI MALATI ANCORA PIU' LENTAMENTE E COME?

Purtroppo solo l'andamento dei cosiddetti RIMESSI ( Leggi GUARITI + DECEDUTI ) .

I guariti saranno IMMUNIZZATI ( AUTOVACCINATI ) .
I DECEDUTI RIPOSERANNO IN PACE.

Questi due numeri faranno calare lentamente i numeri dei malati .

In mancanza di un vaccino , quelli che non sono stati MALATI o DECEDUTI , potranno contrarre il virus da qualsiasi piccolo focolaio non debellato ed il virus non estinguersi in un solo anno , ma con oscillazioni smorzate, come gia' avvenuto in altri virus simili .
Ricordiamo che esistono i nuovo nati e senza vaccini alcune malattie particolarmente contagiose (come questa) si possono radicare e diventare ( e qui non ho la parola facile ) ENDEMICHE .
Dobbiamo anche ricordare di farci la domanda : NEL CASO QUALE VACCINO ?
Perche' i ceppi del virus dell' influenza e raffreddori mutano molto rapidamente ed anche i vaccini dovrebbero seguire la mutazione .
Tutti sanno che raffreddori ed influenze ne puoi contrarre N nella vita .

La terza fase di sviluppo risulta quindi determinata da una miriade di fattori che fare delle vere previsioni e' veramente improbo .

Cosa fare ora : a mio avviso starsene a casa e continuare a vedere cosa fanno i quadrato rossi rispetto alle curve di riferimento . Prossimo riscontro tra una settimana .

Gli esperti non me ne vogliano , ho semplificato il più possibile tagliando con l'accetta perché il discorso fosse per quanto possibile chiaro .

Come sempre , se sbaglio di brutto , mi correggerete .

Per i piu' curiosi direi che :

- La prima fase di :" Progressione Esponenziale" ha una legge matematica semplice .
Finche' dura , e' facile da prevedere con pochi dati .
Ci e' riuscito persino il sottoscritto .

- La seconda fase che prevede un appiattimento , ma quanto e quando , solo ora qualcuno ( non il sottoscritto che semplicemente mette dati sui diagrammi ) comincia a fare previsioni con una qualche probabilità di non fare figure troppo barbine , fa capo ad equazioni differenziali del secondo ordine con N parametri . "Modello matematico SIS" ( non prevede decrescita raggiunto il massimo ) .Difficile.

La terza fase che prevede o meno un andamento con una decrescita con certi andamenti semplici ha un numero tale di parametri ed equazioni che e' arduo fare previsioni sensate , fosse anche perche' i parametri non sono tutti conosciuti  .
Il modello matematico ancora pero' semplificato rispetto alla possibile realta' si chiama "Modello SIS" , ma gia' e' improbo da usare .

Siamo un po' come agli albori delle previsioni del tempo .

Chi ha gli enormi mezzi di elaborazione ed esperienza in questo campo tipo www.meteo.it  ed altri simili possono cercare di sbrogliare la matassa ritraguardando i dati a mano a mano che evolvono .

Personalmente continuo giorno per giorno ad aggiungere un quadrato rosso ed osservare l'andamento rispetto alle curve di riferimento delle quali vi ho spiegato lo scopo .

Aggiungo una immagine comparativa della situazione di alcune nazioni :



Come si vede solo la Cina e il Sud Corea hanno raggiunto il numero stabile dei malati o lo stanno raggiungendo .
Tutte le altre nazioni risultano in crescita esponenziale .

Ora ci si potrebbe domandare , ma perche' questo particolare virus della famiglia Coronavirus ha messo in ginocchio le strutture di assistenza intensiva ?

Perche' colpisce in particolare le vie respiratorie con possibile degenerazione in polmonite .

Altri tipi di Coronavirus colpiscono prevalentemente altre parti del corpo con effetti che richiedono meno supporto .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.