lunedì 6 aprile 2020

ANTENNA MLA -M . Misuriamo il rendimento di antenne Loop in HF : Costruzione di un Comb Generator

In questi giorni di clausura ho notato che ci sono molte visualizzazione relative alle antenne che sono ancora lo " zoccolo duro dell' autocostruzione " in quanto la tecnologia in questo campo ,non dipendendo dalla fisica , non puo' cambiare alla stessa velocita' di quella dei componenti elettronici .

La pubblicazione piu' gettonata da sempre sul blog e' quella relativa alla antenna loop denominata MLA-M , con quasi 24000 visualizzazioni :

http://air-radiorama.blogspot.com/2016/12/mla-m-magnetic-loop-antenna-multiband.html

Appena uscita , ne ho comprata una per provarla , ma e' rimasta  per anni ferma per mancanza di tempo e di estro .

Di seguito l'immagine della MLA-M durante i test .



Fare prove su una antenna HF che non lascino il tempo che trovano , non e' semplice .

Faro' un discorso a tappe per illustrare le prove che ho effettuato .

Una delle prime cose utili per delle prove comparative amatoriali e' un cosiddetto " Comb Generator " che puo' essere costruito senza grandi difficolta' ( tre transistor ed un quarzo ) .

Si tratta di un circuito che genera un pettine di frequenze con ampiezza piuttosto costante .

Con un quarzo che ricada all'inizio della banda degli 80 metri ( ad esempio un quarzo a 3579 kHz che e' la frequenza di crominanza dello standard NTSC ) , e' possibile generare contemporaneamente delle frequenze ( fondamentale ed armoniche ) che cadano dalle parti delle principali gamme radioamatoriali , con potenza piuttosto costante , come dalla seguente analisi spettrale della uscita del Generatore Comb ( il nome Comb deriva dal suo ideatore ), tra 0 e 30 MHz.



Il principio si basa sul fatto che tanto piu' e' breve la durata di un impulso nel tempo , tanto maggiore e costante sara' costante l'inviluppo delle armoniche nella frequenza .

Il circuito e' il seguente e consentira' successivamente di iniettare correnti abbastanza costanti un un loop aperiodico per effettuare delle prove comparative ( non le uniche ) , senza l'uso di accessori piu' sofisticati di un ricevitore SDR , per testare la MLA-M ed altre antenne loop .




Personalmente ho impiegato per comodita' un analizzatore di spettro , ma la cosa non cambia  se usate un ricevitore SDR , anche perche' in tal caso si tratta piu' che altro di prove comparative per sostituzione ,anche se alcune saranno basate sull'adattamento e larghezza di banda , misurabili anch' esse con poco costo ad esempio con un NanoVNA od altri .
Si trattera' di prove basate sul principio fisico della" Wheeler Cap "


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.