sabato 25 luglio 2020

Come ho visto (e fotografato) la Cometa...

Stuzzicato dalla richiesta di Claudio Re su come vedere la Cometa NEOWISE, ho deciso di rispondere all'invito e raccontare la mia piccola esperienza.
Premetto che non sono assolutamente esperto, ma la curiosita' per questa cometa mi ha spinto a fare delle prove.
Trovare la Cometa, oggigiorno, e' abbastanza facile. Ci sono App e siti Web che ti danno tutte le informazioni necessarie (ovviamente una piccolissima consocenza del nostro cielo e' necessaria! hi).
La Cometa non e' molto luminosa e a occhio nudo non e' facile vederla.
Io, ad esempio (a 64 anni compiuti!) riesco a vederla in un cielo pulito e buio solo dopo averla vista con il binocolo, cioe' se so dove e'.
Mia figlia di 30 anni, l'ha vista appena scesa dall'auto!!!

Ovviamente la tentazione di fare delle foto e' stata grande!.
Ma anche in fotografia non sono esperto! Ma ho voluto provare....
Ho usato cio' che avevo. Una "vecchia" macchinetta fotografica SamsungWB252F.
Una piccola macchinetta compatta (costo di quando l'ho comprata 150€), ma con la possibilita' di avere un tempo di esposizione abbastanza lungo ed uno zoom ottico per aggiustare l'inquadratura.
Impostando quindi il massimo (16sec) e il massimo di apertura, con una sensibilita' di 400ASA (non oltre, se no troppo rumore di fondo), mi sono meravigliato (hi) di essere sono risucito a ottenere foto come questa..... !!


Giocando poi che le varie App che predicono il passaggio della ISS sono riuscito anche a catturare il passaggio della ISS "dietro" (o meglio... "davanti" HI!) alla Cometa.


Facendo le foto per una serie di giorni consecutivi e' "divertente" vedere lo spostamento della posizione della cometa da un giorno all'altro rispetto alle stelle fisse.






Tutto questo, solo per dire che anche con piccoli mezzi possiamo avere delle (piccole) soddisfazioni.
Certo, che questo e' il massimo che si puo' ottenere! Hi.
Da notare che, e' molto importante la "location" (oggi si dice cosi'!).
Un cielo lontano fa fonti luminose (centri abitati), magari dopo una giornata di pioggia o vento, e un po' in quota (200-400mt per avere meno "smog" e/o umidita') aiutano moltissimo!

Piccola nota tecnica..... per i non addetti..(hi!).. e' "importante" far vedere nelle foto anche qualcosa di "terrestre" (e non solo dei puntini bianchi). Questo si ottiene quando ormai e' gia buio, ma non notte fonda. Quindi la finestra utilizzabile e' di circa 30-45 minuti. oltre questi tempi, nella foto non si riescono piu' a vedere gli alberi (a meno di illuminarli ad arte!! Hi).

Comunque.... da qui a dire di essere in grado di fare delle foto "serie" il passo e' grande, sia in esperienza e capacita' di operare, sia nei mezzi necessari.

Ma..... mi piace dire che questo e' lo spirito QRP! Hi|
Sandro Montagni I5MSH



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.