giovedì 11 novembre 2021

Antenna Dual-Band Cushcraft AR-270

 


La Cushcraft AR-270 è essenzialmente una antenna verticale ground-plane per 2 metri e per i 70 centimetri.

Di soli 122 cm di lunghezza, l'antenna AR-270 ha il radioatore che funzione funziona come una 1/2 onda sui 2 metri; mentre grazia alla bobina alla base

Alla base dell'antenna si trova una piccola bobina di carico e tre radiali da 17.1 cm. L'antenna pesa solo 900 grammi e sopporta 250 W su potenza su entrambe le bande.



 

La AR-270 si monta abbastanza rapidamente. Ono  necessari solo 15 minute per assemblare i due elementi telescopici del radiatore ed impanare i tre radiali. I radiali si avvitano semplicemente alla base, ma le istruzioni mettono in guardia contro un serraggio eccessivo che potrebbe danneggiarli.

 

Gli elementi verticali del radiatore scivolano l'uno nell'altro e sono tenuti in posizione da una piccola fascetta stringitubo. Qualsiasi messa a punto che può essere necessaria si ottiene allentando il morsetto e regolando la lunghezza complessiva. Seguendo le istruzioni ho regolato la lunghezza a 50 centimetri tra la parte superiore della bobina e la base della bonina superiore ( vedi misura A nella foto precedente ) . Quando ho misurato la AR-270 con un analizzatore d'antenna, sono stato contento di vedere non più di 1.4:1 di R.O.S. su tutta la banda dei 2 metri e massimo 1,5:1 tra i 438 ed i 450 MHz. 


 

L'AR-270 ha sostituito una bibanda ground plane che usavo da molti anni.

Ho rimosso l'antenna danneggiata dal suo sostegno di 3 metri ed ho attaccato l'AR-270 utilizzando le due grandi fascette stringitubo in dotazione. 3 metri di palo non sono molto alti per un'antenna VHF/UHF e come se non bastasse, la location e’ circondata da alberi in piena fioritura.

( La fitta vegetazione può essere mortale per i segnali su queste frequenze.)

 

La Cusheraft AR-270 è una robusta dual-band per stazione domestica VHF/UHF, facile da assemblare e installare.

Senza grisse aspettative ho attaccato il cavo coassiale e mi sono messo davanti al mio ricetrasmettitore; con mia grande sorpresa ricevevo segnali locali che erano significativamente più forti di prima. La prova del 9 l’ho avuta con il ripetitore W1AW sui 2 metri. Casa mia  è a circa 48 chilometri di distanza dal ripetitore, e non ero mai riuscito ad impegnarlo con la vecchia antenna, indipendentemente dal ricetrasmettitore che stava usando in quel momento.

Premo il pulsante push-o-talk sul microfono, annunciando il mio nominativo e il ripetitore all'istante ha risposto con un segnale S-4. Ero impressionato!

L’antenna AR-270 non e’ progettata per l'uso satellitarecon vendite amatoriali ma non ho potuto resistere dal fare delle prove. Durante il passaggio di un OSCAR 91 ho sentito dei segnali quando era nel punto di sua

elevazione massima, e sono anche riuscito a fare un contatto. Non vedo l’ora di vedere le prestazioni della antenna in autunno quando le foglie degli alberi saranno cadute.

 

Articolo di Steve Ford WBSIMY, tradotto da Luca Clary IW7EEQ con il permesso della ARRL.

Reprinted with permission, October 2020 QST; copyright ARRL.

 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.