giovedì 25 agosto 2022

cesseranno le trasmissioni radiofoniche Rai in onde medie a breve

L'11 settembre 2022 cesseranno le trasmissioni radiofoniche Rai in onde medie.
Prima della fine dell'estate, la Rai terminerà le trasmissioni radiofoniche in onde medie. La notizia, già anticipata nei mesi scorsi da periodici di settore quali Italradio, viene resa nota dalla sezione Easy Web della Rai: dice testualmente :
Fino al 10 settembre 2022, ogni giorno, l'audiodescrizione di un programma di prima serata - laddove la programmazione audiodescritta ne preveda almeno uno - viene trasmessa, in contemporanea alla messa in onda televisiva, anche sulle frequenze di Radio1 in onde medie. Dall’11 settembre 2022, causa cessazione delle trasmissioni radiofoniche Rai in modulazione onde medie, le audiodescrizioni dei programmi televisivi per i non vedenti saranno disponibili solo sui canali audio dedicati della televisione digitale terrestre e online.
purtroppo la notizia non è bella mi viene un'estrema tristezza perchè parte della cultura italiana all'estero viene bruscamente interrotta c'è anche un gruppo sui social denominato "NO alla chiusura degli impianti RAIWay in onde medie" che recita testualmente :
Questo gruppo esprime profonda tristezza per lo stop imposto alla stazione della città dove la radio fu inventata, augurandosi una pronta ripresa di un servizio essenziale.
lo trovate su questo indirizzo :
Nella speranza che all'ultimo la RAI cambi idea sarei curioso di sapere se l'11 settembre spengano l'interruttore oppure facciano una trasmissione commemorativa per questo evento ... lo scopriremo con il nostro hobby ovvero radioascoltando. 
Leggetevi la riflessione di Rino IZ6BMP condivisibile al 100%:


IZ1KVQ
 Francesco Giordano 
 *******************************
 se ti va visita il mio sito 
 ******************************* 
 qth: Genova - Italy 
 Grid: JN44LK CQ 
Zone: 15
 ITU Zone: 28 
 QSL: Bureau, Direct (no contributi), eQsl (https://www.eqsl.cc), e-mail or Lotw

 il mio link su QRZ 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.