Genova, 7/8 Giugno 2025
Il prossimo fine settimana, l'Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) Sezione di Genova sarà protagonista di un evento unico, trasmettendo con il nominativo speciale II1NS direttamente dal sommergibile-museo Nazario Sauro, ormeggiato al Galata Museo del Mare.
Questa iniziativa non è solo un'occasione per celebrare la passione per la radio, ma anche un modo per creare un affascinante collegamento tra la storia navale e l'innovazione tecnologica.
Il Nazario Sauro (S 518) rappresenta un pezzo importante della storia della Marina Militare Italiana, un sommergibile di classe Sauro che ha solcato i mari per decenni prima di essere trasformato in un suggestivo museo galleggiante. Al suo interno, gli spazi angusti ma ricchi di storia diventeranno per due giorni il quartier generale dei radioamatori genovesi.
I membri dell'A.R.I. Genova si alterneranno alle apparecchiature radio per stabilire contatti con colleghi da ogni parte del mondo. Utilizzando il nominativo speciale II1NS, che richiama le iniziali del sommergibile, e la referenza ARMI MI971, porteranno idealmente il Nazario Sauro in ogni angolo del globo. Sarà un'opportunità eccezionale per i radioamatori di tutto il mondo di collegarsi con una stazione operante da un contesto così insolito e affascinante.
Non sono previsti vincoli d'orario, classifiche o diplomi per l'evento, ma solo la possibilità di ottenere una QSL speciale a ricordo di questo contatto. L'iniziativa ha un duplice scopo: da un lato, promuovere l'attività radiantistica e la figura del radioamatore, dimostrando come questa passione sia ancora viva e rilevante. Dall'altro, valorizzare il patrimonio storico e culturale rappresentato dal sommergibile Nazario Sauro e dal Galata Museo del Mare, offrendo una prospettiva inedita per avvicinare il pubblico alla storia marittima.
Gli operatori, con le loro antenne e le loro radio, daranno vita a una performance che mescola competenze tecniche, passione e un pizzico di avventura, portando la voce del Nazario Sauro ben oltre le acque del porto di Genova.
Per chi si troverà a Genova in quei giorni, sarà possibile assistere di persona all'attività dei radioamatori e, naturalmente, visitare il sommergibile Nazario Sauro, immergendosi in un'esperienza che unisce il fascino della storia con la magia delle comunicazioni senza fili.
BUONI ASCOLTI
Francesco Giordano
IZ1KVQ Genova
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.