lunedì 21 novembre 2011

INDUCTION COIL ICS101

Gli appassionati di Radio natura lo sanno: dei vari ascolti possibili nel range dei segnali radio di origine naturale il posto di onore va alle frequenze molto basse, sotto i 100 Hz. E di questi segnali la componente magnetica è sicuramente la più suggestiva e ricca di sorprese. Qui ci possiamo trovare i segnali diretti ai sottomarini, le risonanze di Schumann, pulsazioni geomagnetiche causate da tempeste solari e, forse, i precursori radio sismici.

La tecnica per ricevere segnali su queste frequenze però non è delle più semplici: occorre un "induction coil" (detto anche "Search coil"), in parole povere un "bobinone" con chilometri di filo di rame, avvolti su un supporto ad alta permeabilità come ferrite, mumetal o permalloy. Siccome questi dispositivi sono ampiamente utilizzati nella ricerca scientifica esistono soluzioni commerciali già pronte, ma il loro costo supera abbondantemente i 10.000€ per un set completo costituito dall'induttore e dal sistema di acquisizione: non a caso questi dispositivi rappresentano il sogno proibito di ogni ricercatore VLF che vuole spingersi agli estremi.





Nell'ultimo articolo su vlf.it, intitolato "ICS101 Induction Coil", vediamo insieme come costruirne uno con caratteristiche professionali ma con una spesa molto più contenuta, e collegabile direttamente alla scheda audio. Nell'articolo sono forniti tutti i dati costruttivi, i parametri del progetto, e le indicazioni su come testare e caratterizzare il dispositivo in formato quasi casalingo. Questo l'indirizzo:
http://www.vlf.it/romero3/ics101.html



Renato Romero

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.