venerdì 17 febbraio 2012

Dipolo filare Eavesdropper



La migliore.
Certamente, si alzerà un coro di: “non esiste l’antenna migliore”, “su ogni frequenza risuona solo un‘antenna”, etc., etc.
Tutto scientificamente vero.
Però, tra le antenne commerciali che possiedo  e che mi sono divertito non tanto a provare, quanto ad utilizzare nel tempo, quella che ho apprezzato di più è la Eavesdropper.
Il nome la dice lunga: l’ascoltatore indiscreto (l’ascoltone…).
 
Specifica per l’ascolto delle broadcast in onde corte.
E’ un dipolo di 13 m totali in treccia rame dal diametro di  2 mm, frazionata in 8 trappole (4 per braccio) che la fanno risuonare come da specifiche in: 60 metri (4.75- 5.06 MHz); 49 (5.95- 6.20 MHz); 41 (7.10- 7.30 MHz); 31 (9.50- 9.78 MHz); 25 (11.70-11.98 MHz); 19 (15.10-15.45 MHz); 16 (17.70-17.90 MHz); 13 (21.45-21.75 MHz); 11 (25.60-26.10 MHz);
Personalmente ho ricevuto segnali da 150 kHz fino 28 MHz senza problemi. 
In Onde Lunghe è meglio dei loop Ala specifici, di sicuro. Silenziosa come tutte le orizzontali.

Antenna facilissima da montare (viene fornita con due isolatori e un paio di metri di cima in nylon).
E va alla grande!
Costa dai 100 ai 110 dollari sul sito Universal Radio (due modelli diversi: con linea bilanciata e con linea coassiale con bal-un).
Montata quasi  cinque anni fa, ha solo cambiato colore: dall’oro brillante al Sole del rame nuovo, al nero brunito del rame ossidato.
Ma continua a ricevere che è una meraviglia, stesa orizzontale tra due pali telescopici televisivi da 8 metri.
Si può anche montare a V invertita, o inclinata a 45° (sloper).
Costo abbordabile e grandi soddisfazioni. 
Il "Passport to World Band Radio" del 2009 l'ha recensita con 4 stelle e 1/8 (su 5) e la ha indicata  come Passport Choice.

2 commenti:

  1. Sulle onde lunghe non mi convince che vada meglio dei loop della Wellbrook in termini cosi' assoluti. Ovviamente e' possibile che vada meglio delle varie ALA in una particolare situazione di installazione, come puo' accadere per qualsiasi antenna. So che esistono tanti LFer che usano antenne filari per le OL (soprattutto beverage e L invertita), ma non cosi' corte.

    RispondiElimina
  2. Daniele, preciso che utilizzo la ALA LFL 1030 (specifica per le Onde Lunghe) montata su un palo di cinque metri e su rotore. Certo, magari nel mio caso specifico, la conformazione del terrazzo condominiale influisce negativamente sulla loop, o anche la presenza sul tetto di altre antenne (comunque più basse) o altre di masse metalliche (ringhiere, tondini del cemento armato ...).
    La differenza con la filare la apprezzo nelle frequenze sotto ai 150 kHz (dove la Eavesdropper è praticamente sorda) e nell'utilizzare il rotore per le Onde Medie. Il loop amplificato della Wellbrook è ottimo per chi non ha spazio, ma se puoi stendere un filo...
    Insomma, acquistai la LFL pensando "se ascolto questi segnali con la Eavesdropper, figuriamoci con lo specifico loop". Mi aspettavo molto di più.
    La vera competizione porebbe essere tra un loop con condensatore variabile alla base (che non ho e non è quello della Wellbrook) e un dipolo filare.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.