mercoledì 4 aprile 2012

Un'antenna attiva senza fili - Un'idea geniale

Vedendo il titolo qualcuno potrebbe pensare che mi sia bevuto il cervello , cosa peraltro da non escludere a priori ...
In realta' , provando il prodotto Pure Higway 300 Di  , che consiste in una estensione che consente di trasformare qualsiasi autoradio in una Radio Digitale , ho avuto modo di analizzare una brillante idea che consente l'installazione della antenna attiva in dotazione , senza fori .
Sia l'alimentazione per la parte attiva della antenanna , sia la radiofrequenza , passano per induzione tramite il vetro del parabrezza .
Le frequenze sono quelle della banda III VHF e della Banda L .

Nella prima foto si puo' vedere il sistema aggiuntivo completo : l'antenna in questione , il sintonizzatore digitale ed il display remoto di controllo . Il collegamento con l'autoradio avviene tramite un eventuale ingresso audiofrequenza ausiliario , od in mancanza di questo , viene ritrasmesso in circuito chiuso sul cavo della preesistente antenna FM .


L'antenna ha due conchiglie speculari che vanno poste una al di sotto , una al di sopra del parabrezza
( quella con lo stilo inclinabile ) . Si possono notare le bobone di induzione . Quella per l'alimentazione a frequenza piu' bassa ( 73 KHz ) circa , composta da un trasformatore su un cosiddetto nucleo di ferrite ad "olla" e quella su circuito stampato per la radiofrequenza . Sotto il sottile film di plastica asportabile c'e' uno strato di colla gommosa trasparente che si appiccica tenacemente al vetro .


Il vetro stara' a "sandwitch " tra le due conchiglie ( nella foto il vetro non e' presente ) .


Tramite un loop ho visualizzato la frequenza impiegata per l'alimentazione che e' risultata essere di circa 73 KHz . Lo spettro si estende anche alle armoniche superiori ( l'analisi di spettro e' tra 0 ed 1 MHz).
Teoricamente il campo e' limitato alla zona di induzione , anche se non si puo' escludere che possa dare interferenze nel campo delle Onde Lunghe o Medie , qualora l'autoradio ne sia dotata .



La mia autoradio non ha un ingresso ausiliario di Audiofrequenza ( jack per Ipod ) per cui , ho verificato la ritrasmissione sul cavo della antenna . La frequenza di default e' 87.6 MHz , ma puo' essere variata a piacimento a passi di 100 KHz .



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.