In un angolo della stanza che l'Università mi ha dato in uso per cercare di svolgere la mia attività lavorativa, c'è un po' di attrezzatura radio. I pezzi vanno e vengono, sia per le manutenzioni del caso, sia per fare sperimentazione, sia per sostituzione e/o per vetustà.
È il luogo dove risiede legalmente la stazione di radioamatore dell'Università di Torino, con nominativo IK1XHT, che ha un suo portale sulla Rete, dove si dà conto delle attività passate, presenti e future:
Sono transitati vecchi apparati valvolari, più nuovi apparati ibridi, recenti apparati a stato solido; TNC Tiny-2, BayCom, KAM e KAM Plus e tutta una serie di modem radio costruiti in casa; ricevitori più o meno blasonati (sono passati di qua anche uno Yaesu FRG-7 ed un Kenwood R600, che ora ha riacquistato nuova vita e nuova dignità a casa di Ivan Guerini, come documentato sul suo blog:
Al momento, dopo qualche giorno di permanenza del nuovo ricevitore Elad-S1 - si veda:
e
la stazione radio, dove posso molto di radio dedicarmi a qualche interessante QSO, ma più sovente effettuo ascolto, è come la vedete:
È composta dall'accoppiata Kenwood TS-50 e AT-50; dall'RTX bibanda Kenwood TM-701E; dall'RTX bibanda Icom IC-2725 (di quest'ultimo si vede solo il corpo, la plancia essendo remotizzata). Quest'ultimo effettua il servizio di Nodo sulla rete Echolink con n. 111091; l'audio di quanto transita sul nodo è rilanciato in Internet in live streaming, l'accesso diretto è:
ma ci si arriva anche dalla pagina della stazione radio IK1XHT summenzionata.
Il parco antenne è visibile dalla strada e ci tengo particolarmente, non tanto per le prestazioni che un doppio dipolo a V invertita con simmetrizzatore ed unico cavo di discesa può fornire, quanto per il fatto che ho dovuto scavalcare mari e monti per avere i permessi di installazione sopra una struttura universitaria!
Per il nodo Echolink, che - sottolineo - è ascoltabile in live streaming, utilizzo un'antenna verticale con guadagno unitario, mentre una seconda antenna verticale bibanda è connessa al piccolo Kenwood TM-701E, che nonostante l'età e le riparazioni effettuate, continua a svolgere uno splendido servizio per i miei ascolti sulle bande alte.
Associazione Italiana Radioascolto www.air-radio.it - info@air-radio.it LEGGI LA RIVISTA RADIORAMA WEB SU: WWW.AIR-RADIO.IT La collaborazione al Blog AIR Radiorama e' aperta a tutti gli appassionati, previa richiesta di iscrizione tra gli Autori. Il CD AIR si riserva il diritto insindacabile di decidere l'ammissione degli Autori e la pubblicazione sul Blog dei relativi articoli inviati.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.