mercoledì 9 maggio 2012

Special SS Transylvania 16-17 Giugno 2012



ARI Sezione di Savona- Commemorazione caduti affondamento SS Transylvania


Il transatlantico inglese SS Transylvania, silurato da un sommergibile austriaco ed affondato il 4 Maggio 1917 davanti all’isola di Bergeggi (SV).
SS è l'acronimo di Steam Ship (piroscafo; nave a vapore) ed indica le navi inglesi adibite a solo trasporto passeggeri. La SS Transylvania, requisita dalla Royal Navy (marina militare inglese) era adibita a trasporto truppe durante la I guerra mondiale quando venne affondata da un sommergibile nemico. Sembra, peraltro, non trasportasse solo truppe, ma anche denaro e oro destinato ai territori inglesi in Palestina, un vero tesoro in lingotti d'oro, come pubblicato su L'Espresso del 02.02.2012 pag. 55 "Ventimila tesori sotto i mari": "Al largo della Liguria giace il relitto del Transylvania. E' la nave più grande naufragata in questi mari. Un transatlanitco inglese che sembra il gemello del Titanic, silurato nel 1917 e ritrovato solo un paio di mesi fa dai Carabinieri subacquei di Genova insieme alla Guy Marine. Là sotto c'è un tesoro che fa gola a molti. Forzieri pieni d'oro come nelle storie dei pirati. Erano le paghe delle truppe inglesi di stanza in Palestina. Lingotti per milioni di euro".

Nelle foto d'epoca appare, al posto di SS, l'acronimo RMS: Royal Mail Ship, che indica come la nave fosse adibita al trasporto della posta e di passeggeri. Per completezza, sono HMS (Her o His Majesty's Ship) le navi militari inglesi (Royal Navy).

La commemorazione avverrà nei giorni 16 e 17 Giugno 2012 attivando il nominativo IQ1SV.

COMMEMORAZIONE RADIO
Quest'anno ricorre il 95° anniversario dell'affondamento della SS TRANSYLVANIA e la Sezione di Savona della Associazione Radioamatori Italiani intende ricordare i Caduti con una commemorazione radio del tragico evento. Nei giorni 16 giugno 2012 dalle ore 07,00 UTC e 17 giugno 2012 fino alle ore 19,00 UTC, verrà attivata sulle frequenze radioamatoriali, una stazione radio identificata con il nominativo IQ1SV.
La stazione opererà da due specifica postazioni.
- Postazione fissa ubicata nel Forte di Sant'Elena sulle alture di Bergeggi prospiciente esattamente la posizione della nave, 385 m s.l.m.
- Postazione mobile marittima, a bordo di un'imbarcazione posizionata sulla coordinate GPS del relitto.
La stazione sarà multi operatore ed operante sulle lunghezze d'onda :10 – 15 – 20 – 40 – 80 – 160 metri. con emissioni in Telegrafia, Fonia e digitale PSK31. Ogni collegamento verrà confermato con una speciale cartolina QSL commemorativa.
(QSL manager IQ1SV via Associazione o diretta (con IRC) C/o Casella Postale N°. 133 - 17100 Savona)
Tra gli operatori che attiveranno la stazione, oltre della Sezione di Savona e Sezioni vicine, saranno presenti anche Radioamatori appartenenti alla A.R.M.I ( Associazione Radioamatori Marinai Italiani), all' I.N.O.R.C ( Italian Naval Old Rhythmers Club – Marconisti – Telegrafisti Navali)
La manifestazione si svolgerà con l'adesione di:Lega Navale di Savona , Autorità Portuale Savona, C.U.L.P. Savona,Comune di Savona, Comune di Vado Ligure, Comune di Bergeggi, Comune di Spotorno, Comune di Noli, Comune di Finale Ligure. L’organizzazione dell’evento è ovviamente ancora in corso e si avvale della preziosa collaborazione dei Colleghi IZ1CCH Orazio De Maria, IT9MRM Alberto Mattei ( Presidente A.R.M.I.), I1ZB Antonio Zerbini ( Presidente I.N.O.R.C.)
Per il Consiglio Direttivo.
Delio Coletti I1JZV

Per notizie sul recente ritrovamento del relitto, vedi:


http://www.youreporter.it/video_Trovato_relitto_a_Bergeggi_della_SS_Transylvania

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.